VIAGGI DI GULLIVER

di SWIFT
ISBN: 9788889118658


10,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Lemuel Gulliver è il medico di bordo di un vascello inglese e naufraga sull’isola di Lilliput dove tutto, dagli abitanti agli oggetti, è incredibilmente piccolo: appena la quindicesima parte di come è da noi.
E’ il primo di  alcuni viaggi avventurosi in luoghi abitati da strani popoli. Nel secondo viaggio Gulliver si imbatte, in un altrettanto incredibile rovesciamento delle proporzioni, in esseri grandi quindici volte più del normale; nel terzo finisce su un’isola volante dove scienziati ed inventori si perdono in ricerche inconcludenti; nel quarto, infine, si ritrova tra cavalli ragionevoli, dotati di una saggezza che contrasta con la brutalità di esseri inferiori dall’aspetto umano.
Questi straordinari viaggi sono raccontati in un romanzo che unisce la fantasia all’ironia, così che il capolavoro di Jonathan Swift non è soltanto un appassionante romanzo di eccezionali avventure, ma anche una pungente satira della società del tempo, dominata dall’avidità, dall’ipocrisia, dall’aggressività e dall’istinto di guerra, dall’arroganza del potere.
I giovani lettori, pertanto, appassionandosi alle vicende fuori dal comune di Gulliver, sono indotti a riflettere su come i mali della società del Settecento siano in buona parte anche i mali della nostra società, poiché i meccanismi del potere, le ambizioni e i pregiudizi di gran parte degli uomini sono sempre gli stessi.
Non a caso, a conclusione di ciascuna delle quattro parti in cui è diviso il romanzo, apposite schede di approfondimento propongono di confrontare criticamente i modi di vivere del tempo di Gulliver e quelli di oggi, individuando analogie e diversità.
Articolate  proposte di lavoro consentono infine l’opportuna e puntuale verifica della comprensione del testo, offrendo anche un’ampia scelta di esercitazioni sul lessico e di spunti di riflessione per l’indispensabile produzione scritta.

Autore: SWIFT
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1