LECTIO BREVIOR

di GRIFFA
ISBN: 9788849414554


19,05€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Insegnare a tradurre
Testo adeguato per contenuti e proporzioni al consolidamento della sintassi nel triennio, attraverso esercizi e brani di versione. L’opera dà una risposta concreta alle istanze di contenimento della mole e del costo dei libri scolastici. La parte iniziale pone le basi teoriche e pratiche per affrontare con maggiore sicurezza il programma di sintassi, ed è divisa in tre parti

Elementi di morfosintassi, con esercizi
Regole “auree”per tradurre
Versioni sulla morfosintassi.

La sintassi
In questa seconda parte ogni argomento trova rispondenza in una scelta ponderata di esercizi e di brani, ricchi di sussidi per una corretta interpretazione e traduzione. È costituita da tre sezioni – Sintassi dei casi, del verbo e del periodo– ciascuna completata da specifiche Versioni di riepilogo. Ad ogni argomento sintattico sono riservati: il riepilogo delle regole; “Dalla regola all’applicazione” (esercizi, con prevalenza di frasi da tradurre); “All’opera sui testi” (versioni con varie proposte di attività supplementari); inserti Per tradurre” e “Per ripassare”.

Gli autori, una guida sicura lungo i sentieri della prosa latina
La terza parte si incentra sugli autori maggiori, lungo un percorso graduale che dalle “Letture guidate” conduce ai passi da tradurre (“Alla prova con …”), spesso corredati da varie proposte di “lavoro sul testo”. La rosa è circoscritta agli autori più praticati, in particolare nel triennio del Liceo Scientifico: Cesare, Cicerone, Sallustio, Livio, Seneca, Quintiliano, Tacito.

Contenuti digitali
Materiali per gli studenti in formato PDF scaricabili e stampabili.

• Materiali per il recupero (esercizi e versioni su ciascun capitolo di sintassi, per un totale di 88 esercizi e 32 brani).

• Navig@re nel mondo classico, brevi passi in latino su argomenti di cultura e di civiltà di Roma antica, da tradurre e da arricchire attraverso le risorse web.

Autore: GRIFFA
Editore: PETRINI
Numero di tomi: 1