CORSO TECNOLOGIA E DISEGNO * TECNOLOGIA

di CROSERA ZANIN
ISBN: 9788841665220


16,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo nuovo corso di Tecnologia e Disegno si presenta in una veste grafica stimolante, che vede l’utilizzo dei quattro colori in tutti i volumi. Il colore permette di evidenziare meglio i diversi aspetti dei disegni, in particolare di quelli dei solidi e dei pezzi composti. 

Un’importante novità è il metodo adottato nella presentazione dei problemi all’interno dei capitoli dei volumi dedicati al Disegno. Essi infatti vengono proposti mediante una doppia spiegazione, scritta e disegnata: oltre alla soluzione scritta, in cui vengono spiegati i vari passaggi, la stessa soluzione viene illustrata mediante una serie di disegni successivi, che illustrano passo passo il procedimento, seguendo la spiegazione scritta, fino alla soluzione finale. In questo modo non è richiesta, in linea di massima, l’assistenza dell’insegnante, e si possono assegnare i problemi come compiti a casa, in preparazione o consolidamento degli argomenti svolti in classe, oppure per un eventuale recupero dei debiti formativi. 
Un’unità specifica è stata dedicata al disegno a mano libera cui il Programma Ministeriale attribuisce un’importanza particolare come mezzo di espressione grafica per un tecnico industriale. Sempre nei volumi di Disegno, gli esercizi servono a educare alla lettura di una procedura, oppure a elaborare individualmente quanto appreso e a decidere il percorso da seguire. Per alcuni argomenti (ad esempio le norme UNI relative ai metodi di rappresentazione e alle sezioni) vengono proposti esercizi da eseguirsi direttamente sul testo, dove sono già tracciate le costruzioni preliminari, focalizzando così l’attenzione sul problema trattato. 

Le due discipline di Tecnologia e Disegno vengono mantenute distinte, così da permettere una più facile consultazione dei volumi; al primo volume di Disegno è allegato Disegno con AutoCAD.
In questo volume si è utilizzata la versione 2007 del programma; vengono inoltre illustrati i principali comandi per l’esecuzione dei disegni in 3D. Anche in questo volume vi sono esercitazioni illustrate in tutte le loro fasi di esecuzione.
La descrizione dei comandi è accompagnata da esercizi specifici, che ne agevolano la comprensione e la memorizzazione, impegnando immediatamente gli allievi nella fase operativa. 

Il volume di Tecnologia, che tiene conto delle normative più recenti, presenta un apparato iconografico aggiornato ed esaustivo, in particolare per quello che riguarda gli strumenti di misura, i metalli e il loro utilizzo, le materie plastiche.
In questo volume vengono anche proposti alcuni APPROFONDIMENTI relativi ad esempio alle prove di durezza o ad alcuni argomenti della lavorazione dei metalli: a una trattazione essenziale dell’argomento, che comprende tutte le nozioni utili per la sua comprensione e per il proseguimento dello studio, fa seguito un approfondimento più dettagliato, “staccato” dalla trattazione ed evidenziato da un fondino colorato, che può anche essere svolto autonomamente dallo studente. 

Il testo è accompagnato da una guida per il docente che contiene indicazioni e suggerimenti per la didattica e le soluzioni di tutti gli esercizi. 

Autore: CROSERA ZANIN
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1