MITI E LEGGENDE D'ITALIA

di CAMPO
ISBN: 9788828609346


11,45€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Trama
La luna rubata, la principessa di neve, il ginepro che salva la Madonna e San Giuseppe, il marinaio che incontra la fortuna... Tutte storie bellissime, ma che fanno anche riflettere perché dietro alla loro semplicità sta tutta la ricchezza della moralità popolare, la saggezza degli antichi, la spiegazione di fenomeni naturali o l'origine di tradizioni, abitudini, oggetti, l'eco di fatti storici come le invasioni barbariche o le incursioni dei saraceni.

Temi principali
* I vizi e le virtù degli uomini nei racconti popolari.
* L'importanza della memoria per l'identità collettiva.
* Capire meglio la ricchezza e la varietà della cultura popolare italiana.
* Ruoli e situazioni tipiche del racconto popolare.

Spunti didattici
Le proposte di lavoro sul testo sono articolate in tre Percorsi di lettura.
Il Percorso di lettura A fornisce allo studente una griglia interpretativa che permette di evidenziare gli elementi centrali dei racconti; la griglia è strutturata in modo tale da poter essere applicata a qualsiasi testo presente nella raccolta.
Il Percorso di lettura B considera globalmente le componenti del testo ed è articolato in categorie come lo spazio e i tempi, i personaggi, i temi. Lo studente è invitato in particolare a individuare i luoghi di ambientazione dei racconti lavorando sulle cartine geografiche relative alle regioni e alle zone dell'Italia.
Il Percorso di lettura C considera l'aspetto della tradizione orale di miti e leggende, offre esempi e invita lo studente all'approfondimento e alla scrittura.

Autore: CAMPO
Editore: EINAUDI SCUOLA
Numero di tomi: 1