360 STORIA 1 X BIENNIO

di MONTANARI GIACOMELLI
ISBN: 9788842673613


15,35€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo nuovo manuale per il biennio si propone di accettare la sfida (non facile) di presentare le linee essenziali della storia antica e dell’alto medioevo in un numero contenuto di pagine, come richiedono le indicazioni ministeriali e, soprattutto, come esige una pratica didattica non velleitaria, ma rispondente alla cultura dei/delle ragazzi/e del nostro tempo. Ciò significa indubbiamente operare delle precise scelte nei materiali presentati (come, in ogni caso, anche il manuale più corposo fa), ma senza sacrificare né gli snodi storici fondamentali né gli apparati didattici che rendono il testo fruibile sia nell’attività in classe sia nello studio a casa.

In concreto abbiamo cercato di elaborare un manuale che ricostruisca nella loro concretezza e relativa varietà di componenti le civiltà e le epoche prese in considerazione, integrando in modo equilibrato gli eventi politici e militari, le strutture sociali ed economiche, i fenomeni demografici, le caratteristiche della cultura, della mentalità e della vita quotidiana, la storia delle donne. Abbiamo, invece, ridotto all’indispensabile dati e date, che spesso allontanano i ragazzi/e da questa disciplina, rendendone lo studio pesante e noioso. Inoltre, poiché 360° Storia è rivolto in particolare agli istituti tecnici e professionali, abbiamo dato al manuale una curvatura rispondente alle caratteristiche disciplinari di questa tipologia di scuole. A tale scopo abbiamo anche corredato il testo di una serie di schede di approfondimento che consentono percorsi differenziati a seconda del tipo di classe per cui il testo è adottato.
Dal punto di vista didattico, il manuale si propone non solo di presentare un segmento significativo delle vicende umane, ma altresì di guidare l’allievo/a – attraverso sistematiche esercitazioni e indicazioni – ad apprendere le operazioni fondamentali dello studio della storia, quali collocare avvenimenti e fenomeni nel tempo e nello spazio, stabilire fra essi relazioni, comprendere e usare il linguaggio specifico della disciplina, analizzare qualche tipo di documento. L’obiettivo è che l’allievo/a acquisisca una serie di competenze storiche in termini di conoscenze e abilità.

Il testo è affiancato da un fascicolo di educazione alla cittadinanza e alla Costituzione italiana. Inoltre è corredato da una Guida per l’insegnante comprendente un’articolata presentazione delle caratteristiche del testo, le risposte alle prove di ingresso, alle prove di verifica sommativa e agli esercizi. Nella Guida sono anche inserite una bibliografia e l’indicazione di siti Internet, utili sia per l’approfondimento degli argomenti sia per la didattica.

Sul sito www.capitello.it sono inoltre disponibili gratuitamente i seguenti materiali:

  • le prove di ingresso (nella sezione riservata ai docenti);
  • le prove di verifica sommativa (nella sezione riservata ai docenti);
  • le mappe interattive su tutti i principali argomenti trattati;
  • una consistente serie di carte interattive;
  • un atlante visuale del mondo antico e medievale;
  • numerosi dossier e schede di approfondimenti – accompagnati da apparati didattici – che consentono un’ulteriore personalizzazione del testo.
Autore: MONTANARI GIACOMELLI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2