INCONTRO CON LA STORIA 3

di ALBERTON BENUCCI
ISBN: 9788841633434


23,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Incontro con la storia è innanzitutto un testo dall’esposizione chiara e discorsiva, ma sempre rigorosa e appropriata di fatti e concetti, che rispetta la necessaria gradualità dalla prima alla terza; in secondo luogo è un testo operativo e stimolante.

 

Il testo è diviso in unità e capitoli. Inizia con un’Introduzione allo studio della storia in cui sono presentati i concetti e gli “strumenti” fondamentali del lavoro storico e una parte molto pratica e operativa che aiuta i ragazzi a familiarizzare con la cronologia. 

 

• Subito dopo, Uno sguardo sulla storia antica, che non ha lo scopo di sintetizzarne gli eventi principali, bensì di mettere a fuoco i contributi e le eredità più significative che le civiltà del mondo antico hanno trasmesso alla nostra, e senza le quali non saremmo quello che siamo.

 

• Le aperture di unità si aprono con una carta storica di sintesi dell’unità, sempre affiancata da una carta politica attuale, che permette ai ragazzi di riferire gli eventi del passato agli spazi del mondo moderno, e si chiudono con la linea del tempo, in modo che sia immediato individuare il quando e il dove. Al centro i fenomeni e gli eventi fondamentali sono elencati sotto due colonne affiancate (prima... dopo...), in modo da guidare l’attenzione sulle grandi trasformazioni che caratterizzano i diversi periodi.

 

• Ogni capitolo inizia con un disegno e un’immagine che illustrano una situazione significativa del periodo, spunto concreto per catturare l’interesse dei ragazzi ed entrare in argomento. L’apertura presenta poi i fatti e i concetti essenziali del capitolo e la mappa con i punti chiave.

Il profilo presenta i fatti e i concetti storici più importanti, mentre gli approfondimenti sono affidati a numerose schede e box (gli ZOOM) disseminati all’interno del libro.

Gli argomenti sono generalmente presentati su doppia pagina, e ogni doppia pagina è accompagnata da spunti per lo studio (SOS STUDIO) che guidano il ragazzo ad una lettura attiva e rendono il testo immediatamente operativo.

Le parole “difficili” sono spiegate all’interno del testo o riportate in un glossario dei termini storici. È presente anche un altro tipo di glossario: La storia nelle parole, che esamina alcuni fra i termini storici più diffusi nelle loro mutazioni di significato fra passato e presente. 

Piccoli schemi e mappe all'interno della spiegazione (a volte anche disegnate) aiutano i ragazzi a comprendere, strutturare e memorizzare i concetti e gli eventi più complessi.

documenti, scritti o iconografici sono proposti in modo interattivo, con domande che ne guidano l’analisi o la lettura.

 Corredano puntualmente il testo molte cartine, spesso a lettura guidata, di grande chiarezza e leggibilità, contenendo esclusivamente i dati essenziali cui si fa riferimento nel testo.

I capitoli si chiudono con due pagine di esercizi di verifica, dello stesso tipo di quelli contenuti nelle verifiche della guida e organizzati secondo gli obiettivi della scheda di valutazione.

• Le unità si concludono invece con una sintesi dei capitoli che i ragazzi devono completare, per aiutare il ripasso (SINTESI ATTIVA). Infine, vengono proposte 3 pagine di esercizi per la verifica, come riepilogo dei contenuti e preparazione della verifica effettiva presente sulla guida.

 

L’attenzione al rapporto fra passato e presente è un punto di forza del testo, che presenta numerose schede vive e stimolanti, di confronto fra ieri e oggi (IERI e OGGI).

Anche le schede di Educazione alla cittadinanza possono fare da ponte fra la storia e il presente, offrendo l’aggancio per gli approfondimenti di educazione civica, da compiersi sul fascicolo allegato La Costituzione spiegata ai ragazzi.

Grande attenzione è dedicata poi alla storia privata (vita quotidiana, vita delle donne), e alla storia della mentalità e della cultura, che diversamente dagli altri testi, non vengono confinate in schede, ma affrontate in capitoli di piacevole lettura e sicuro interesse per i ragazzi. Alla fine di questi capitoli, al posto delle verifiche si trova un piccolo laboratorio (VIVERE LA STORIA) con proposte di attività più creative e coinvolgenti per i ragazzi.

 

Il testo è pensato per venire incontro alle esigenze dell’alunno, che deve poter usare il libro anche da solo, e dell’insegnante, che ha bisogno di uno strumento flessibile e di uso semplice e immediato. Ad esempio, la presentazione degli argomenti essenziali e dei punti-chiave in apertura di capitolo, unita alla Sintesi attiva, può essere utilizzata dall’alunno per il ripasso, ma anche dall’insegnante quando, per mancanza di tempo o esigenze di programmazione, non intende trattare un capitolo o alcune sue parti.

 

Risorse per l’insegnante

 

Le risorse per l’insegnante si articolano in tre volumi di guida e in una serie di risorse on-line.

Sulla guida cartacea si trovano:

• le prove di ingresso, le prove di verifica finali di unità con le relative soluzioni (a pagina intera) e le soluzioni degli esercizi presenti nel testo (Controlla se...; Verifica se...);

• gli strumenti per la valutazione delle prove (con griglie per la tabulazione dei risultati);

• la programmazione  didattica, con consigli per un uso flessibile del testo ed esempi di percorsi differenziati in base al livello degli alunni;

• materiali di consultazione, come l’indicazione di siti internet, titoli di film interessanti di argomento storico e proposte di lettura di opere narrative di interesse storico.

 

On line si trovano invece:

• i percorsi di storia facile per stranieri;

• una dotazione aggiuntiva di verifiche (una per ogni capitolo), con le relative soluzioni;

• le locandine e le recensioni dei film proposti

Autore: ALBERTON BENUCCI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1