BIOETICA

di MORI
ISBN: 9788842452713


7,90€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Una collana per capire e discutere. Questo volume dedicato alla bioetica inaugura una nuova collana, dal titolo Orientarsi, che si propone di offrire ai docenti strumenti utili per avvicinare la classe alle problematiche del presente, ma anche ai grandi lasciti del passato. L'intento di questi libri non è quello di una divulgazione che impoverisca la complessità e gli stimoli degli argomenti trattati, ma piuttosto quello di un avvio al loro approfondimento in chiave problematica.

Etica e vita. Il volume sulla Bioetica si presenta strutturato in dieci temi che, nella loro reciproca autonomia, costituiscono un percorso di attraversamento della disciplina rappresentativo del suo stato attuale. Dopo aver affrontato alcuni nodi metodologici e concettuali fondamentali, il libro analizza le questioni classiche della riflessione bioetica, quali l'aborto o l'ingegneria genetica. Il percorso è concluso da riflessioni dedicate ai risvolti politico-sociali delle tematiche bioetiche, come il problema dell'assegnazione delle risorse mediche o la codificazione internazionale in materia bioetica.

La struttura del libro. Ogni tema è corredato da spunti per la riflessione, da approfondimenti, da letture critiche e letterarie, oltre che da una serie di quesiti finali utili per la verifica della comprensione. L'andamento del testo, diviso per ogni tema in un'introduzione informativa e problematizzante e in una serie di paragrafi dedicati alle varie posizioni in campo o agli aspetti del problema, si propone di sollecitare lo spirito critico degli studenti, invitandoli alla discussione razionale su tematiche di grande rilevanza e vicine alla loro sensibilità.

Autore: MORI
Editore: MONDADORI BRUNO
Numero di tomi: 1