LIBRI E LETTORI * PROSA E CINEMA

di FAVARETTO STRETTI FONTANA ALBERA
ISBN: 9788820344436


17,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La prima sezione del volume, Libri sui libri e sui lettori, offre una rassegna di testi che suscitino nello studente il piacere di leggere e lo coinvolgano nel mondo dei libri e della lettura.
La seconda sezione, Il mestiere di scrittore, invita a riflettere sull'attività dello scrittore, entrando nel laboratorio di chi “costruisce” letteratura.
La sezione I ferri del mestiere presenta in modo chiaro e approfondito gli elementi di narratologia necessari per avvicinarsi ai testi letterari.
La sezione antologica portante è divisa in due parti dedicate rispettivamente al racconto e al romanzo. I testi sono stati scelti nell'intento di presentare una visione d'insieme degli autori più noti, ma anche di affrontare testi meno noti della letteratura mondiale, ma particolarmente interessanti per i temi proposti e vicini alla realtà degli studenti.
Nella sezione romanzi sono presentate schede di approfondimento che offrono confronti con il cinema, sviluppano le tematiche affrontate, approfondiscono il contesto storico di riferimento, e suggeriscono la riflessione sulle tecniche con cui si costruiscono le storie.
Chiude il volume una sezione tematica che propone una scelta di testi che parlano di biblioteche, letture che proiettano i ragazzi in un luogo, la biblioteca appunto, che dovrebbe diventare loro familiare e che invita a riflettere sulle relazioni molteplici tra i libri, che insieme costituiscono un insieme reale e ideale.
In appendice sono raccolte schede bio-bibliografiche sugli autori.

Autore: FAVARETTO STRETTI FONTANA ALBERA
Editore: HOEPLI
Numero di tomi: 1