360 STORIA 3 + EBOOK * CONFEZIONE

di MONTANARI CALVI GIACOMELLI
ISBN: 9788842671961


32,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I CRITERI DI FONDO

L’opera si fonda sull’idea di una didattica a misura di studio e di lavoro sia in classe sia a casa. Il manuale tratta approfonditamente gli eventi storici, i protagonisti, le grandi problematiche sociali, politiche ed economiche, ma utilizzando misure contenute: l’esposizione viene raccolta attorno ai focus concettuali, a partire dai quali la trattazione si avvia, per crescere e dipanarsi.

Scrupolosa attenzione è stata dedicata al Profilo storico, che risulta curato in ogni dettaglio: l’esposizione è comprensibile e chiara, rigorosa nell’articolazione interna e nei passaggi logici, giusta nel “taglio” degli argomenti e nell’equilibrio complessivo delle parti.

APPROFONDIRE E ALLARGARE LO SGUARDO: UNA STORIA «A 360 GRADI»

  • A corredo e a documentazione del profilo viene proposta una ricca serie di materiali ulteriori, che rendano davvero possibile fare una storia «a 360 gradi».
  • Le schede tramano il profilo storico, nelle loro tre diverse tipologie (Lenti d’ingrandimento, Per approfondire, Questioni per riflettere).
  • Le fonti e i documenti d’epoca (sempre guidati e con proposte di lavoro finali) sostanziano l’esposizione.
  • I Dibattiti storiografici di fine sezione allargano la prospettiva, dando voce, su alcune tematiche cruciali, agli specialisti della materia.
  • Numerose carte visualizzano i luoghi menzionati nel profilo; a esse si aggiunge la ricca dotazione cartografica online di cui diremo.
  • I Laboratori interdisciplinari propongono piste di approfondimento e lavoro ulteriore, anche in vista della tesina per l’esame di Stato.

UNA DIDATTICA A MISURA DI STUDENTE

Punto di forza del libro è la sua didattica, costruita intorno alle competenze disciplinari, conoscenze e abilità indicate dai documenti ministeriali. 360° Storia non abbandona mai gli studenti: li accompagna passo passo, evidenziando i concetti da memorizzare, mettendo in chiaro quali argomenti meritino la maggiore attenzione, aiutando a capire e a studiare.

  • A ogni inizio di Unità didattica, due Focus fanno risaltare i concetti-chiave che saranno poi oggetto della trattazione: su tali Focus, al termine dell’Unità, viene proposto un lavoro specifico di sintesi e di puntualizzazione.
  • Ogni capitolo si apre con un elenco per punti, che anticipa i cardini del discorso.
  • Durante il capitolo una serie di titoli laterali funge da corrimano per agevolare comprensione e memorizzazione.
  • Alla fine del capitolo le domande guida richiedono una sosta per fare il punto prima del capitolo successivo.
  • Le Sintesi di fine Unità ricapitolano gli eventi e i dati salienti di quell’Unità didattica (sui concetti chiave, invece, si soffermano i Focus d’inizio unità).
  • Le didattiche di fine unità (Questionari per la verifica dell’Unità), proposte con esercizi e domande di livello graduato, offrono ricchi e differenziati materiali di lavoro.

Alla fine di sezione si apre una zona di sistematica preparazione al saggio breve e al tema storico, con l’analisi delle consegne e del dossier dei documenti e lo schema di una possibile stesura.

LA DOTAZIONE DIGITALE DI 360° STORIA

Secondo le vigenti disposizioni di legge, 360° Storia si presenta sia in forma mista (cioè con una parte cartacea e un’estensione online), sia nella forma totalmente digitale del WebBook, adatto anche a essere proiettata sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Prima risorsa online annessa al manuale è la ricca serie di 38 Unità didattiche (raccolte sotto tre rubriche: Società economia lavoro, Tecnologia e scienza, Microsaggi di storia locale) dedicate alla storia materiale e sociale, alla tecnologia e alla scienza, all’economia e alla storia locale: dimensioni che integrano la storiografia tradizionale e ne allargano la prospettiva. Queste 38 Unità didattiche sono scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice.

  • Dal sito sono scaricabili anche le Schede di approfondimento che integrano la trattazione (la loro presenza è via via segnalata, lungo le pagine del libro, da appositi rimandi). Numerosi argomenti, che il manuale espone in forma sintetica, vengono qui ripresi in modo più ampio e approfondito.
  • Sempre dal sito della casa editrice, così come dal WebBook disponibile in Dvdrom, sono scaricabili 25 spezzoni cinematografici, puntualmente richiamati da appositi rimandi lungo le pagine del libro; possono essere visualizzati anche sulla LIM. I film storici costituiscono una risorsa molto interessante per la didattica della storia: epoche, eventi e personaggi vengono “ambientati” nella chiave visiva, così vicina all’immaginario degli studenti. La Guida per l’insegnante mette a disposizione dei docenti i materiali didattici di supporto, ovvero le schede filmiche e gli spunti di lavoro per la classe (esercitazioni di comprensione e discussione, a partire da ciascun film).
  • Favoriscono l’apprendimento e la memorizzazione le Sintesi vocali di unità: recitate da attori professionisti, possono essere ascoltate dalla classe o dai singoli studenti, in vista del ripasso e della verifica.
  • Accanto alle numerose carte stampate sul manuale, 360° Storia offre a studenti e docenti una ricca dotazione aggiuntiva di altre carte storiche, tratte dal nuovissimo Atlante storico del II Millennio pubblicato dal Gruppo editoriale il Capitello, pure consultabili dal sito dell’editore e proiettabili sulla LIM. Appositi rimandi segnalano, lungo le pagine del libro, l’esistenza e la reperibilità di queste carte dell’Atlante storico.
  • Inoltre, tra le numerose carte storiche pubblicate nel manuale, alcune – le più interessanti o importanti, nel contesto di una certa epoca – sono state attivate online: visualizzano cioè aree e luoghi specifici con “effetti speciali” (ingrandimenti, animazioni, ecc.) così da chiarire e vivacizzare l’ambientazione degli eventi storici. Tali carte interattive sono pure scaricabili gratuitamente dal sito della casa editrice e proiettabili sulla LIM.

Al primo volume è allegato il fascicolo Leggere la Costituzione.

Autore: MONTANARI CALVI GIACOMELLI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 2