Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Secondo le Indicazioni nazionali per l’insegnamento dell’Italiano nel primo biennio
Questo volume, dedicato alle origini della letteratura italiana, risponde alle Indicazioni nazionali per l’insegnamento dell’Italiano nel primo biennio. Si propone di porre le basi per lo studio storico della nostra letteratura, tracciando, con il supporto di testi significativi, un quadro dell’ambiente culturale in cui si configurarono le prime importanti testimonianze.
Percorre l’arco cronologico che va dal IX secolo – periodo cui risalgono i primissimi documenti di volgari italiani – all’età comunale, che vide la fioritura della poesia siculo-toscana. Ciascuna sezione comprende un quadro storico-culturale di riferimento, corredato da un ricco apparato iconografico; una scelta di testi letterari del periodo in questione, selezionati sia per il loro valore artistico, sia perché particolarmente significativi dell’ambito socio-culturale di cui sono espressione.
Ciascun testo è introdotto dalla presentazione dell’autore e della sua opera, corredato da parafrasi, note esplicative, glosse nel colonnino laterale, una puntuale guida alla lettura, esercizi di comprensione e di analisi, rubriche lessicali. Particolare attenzione è riservata ai fenomeni riguardanti la trasformazione del latino nei volgari italiani e alle peculiarità di questi ultimi, allo scopo di tracciare un quadro essenziale della nascita e dello sviluppo dell’italiano letterario.