PROMESSI SPOSI

di MANZONI
ISBN: 9788889118337


11,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I brani o i capitoli riportati dal testo originale sono stati, in questa nuova edizione, ulteriormente tagliati per rendere ancora più fluida e godibile la lettura. Essi sono stati sostituiti da brevi e puntuali riassunti per non spezzare la continuità delle vicende narrate.
Le note, essenzialmente esplicative ma non avare, e le ormai classiche illustrazioni di Francesco Gonin corredano il testo ed insieme ne favoriscono una più ampia e limpida fruizione. Le schede didattiche presenti alla fine di ogni capitolo sono completamente rinnovate nei contenuti e nella loro articolazione. Esse sono concepite per raggiungere quattro distinti obiettivi:
a - dentro il testo si propone come una scheda di verifica che favorisce la comprensione e l’analisi di quanto è stato acquisito con la lettura;
b - oltre il testo offre al ragazzo, attraverso esercizi giocati sul versante formale della lingua, l’opportunità di arricchire il proprio patrimonio lessicale e la propria consapevolezza linguistica;
c - dal testo al testo allarga i confini del romanzo, assumendolo come paradigma di riferimento della società attuale e facendone quindi scaturire originali proposte di scrittura;
d - il laboratorio di scrittura creativa estrapola infine, da un frammento del testo, una suggestione che possa accendere la fantasia dei ragazzi e farla viaggiare in territori inesplorati, stimolando e rinfocolando in loro quello spirito di libertà che è pur sempre il fondamento più solido della vita democratica.
Questo libro contiene inoltre due appendici. La prima è un’agile galleria dei personaggi principali dei Promessi Sposi, che può fungere tanto da supporto, quanto da riferimento per la comprensione del testo. La seconda è una riduzione teatrale del romanzo.
Inedita e originale nelle soluzioni, quest’ultima rappresenta un autentico libro nel libro, offrendo peraltro a docenti e allievi un intreccio ben strutturato su cui lavorare per tradurre in esatte modulazioni di voce e in espressiva gestualità il capolavoro manzoniano.

Autore: MANZONI
Editore: ELLEPIESSE
Numero di tomi: 1