MATEMATICA GUIDATA FUNZIONI E DISEQUAZIONI

di ERBA FANTINI
ISBN: 9788880133100


17,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questi testi monografici - dedicati rispettivamente alla geometria analitica, funzioni e disequazioni, trigonometria e analisi - proseguono la serie Matematica guidata destinata alle classi del biennio. Ogni argomento affrontato è organizzato in una prima parte dedicata ai richiami teorici, in una seconda parte che costituisce il corpo del volume in cui vengono presentati esempi significativi ed esercizi svolti, e in un'ultima parte dove si propongono esercizi da svolgere.

Obiettivo primario dell'opera è fornire agli insegnati e agli studenti uno strumento di studio che affianchi e integri il libro di testo e il lavoro di classe. Non è da trascurare la sua utilità per la preparazione di compiti in classe, dell'esame di maturità, per il ripasso estivo o anche di un esame universitario.

Nella stesura dell'opera si sono tenute in considerazione alcune delle esigenze di rinnovamento di studenti ed insegnanti; è stato dato un certo risalto agli aspetti grafici delle proprietà delle funzioni e all'utilizzo degli stessi per lo studio di alcune disequazioni. Si sono spesso applicate le trasformazioni geometriche del piano, con il vantaggio di consentire agli studenti di costruire grafici di funzioni non propriamente "elementari" fin dall'inizio del triennio. Molteplici le possibilità di esercitazione e chiarificazione mediante esempi offerti al lettore; i quesiti e gli esercizi proposti si rivelano utili poiché scrupolosamente pensati dagli autori sulla base della propria esperienza didattica, che ha giocato un ruolo fondamentale nelle scelte di impostazione e di sviluppo dei percorsi esplicativi.

La Geometria analitica si suddivide in sette capitoli, in ognuno dei quali si prende in esame un argomento o un gruppo di argomenti affini (1. Introduzione al metodo delle coordinate; 2. La retta; 3. La circonferenza; 4. La parabola; 5. L'ellisse; 6. L'iperbole; 7. Problemi di riepilogo). Elemento sostanzialmente innovativo, rispetto alla classica trattazione della geometria analitica, è l'uso del vettore traslazione e la sua sistematica applicazione ai luoghi geometrici e alle funzioni nel piano cartesiano. Questo strumento permette un'analisi molto più agile dei grafici e un approccio sintetico allo studio delle proprietà delle funzioni (e delle curve più in generale).

Il volume sulle Funzioni e disequazioni è suddiviso in quattro capitoli: nel primo si prendono in considerazione le funzioni e le relative proprietà, nel secondo le disequazioni razionali, nel terzo le equazioni e le disequazioni irrazionali, nel quarto le equazioni e le disequazioni esponenziali e logaritmiche.

Il libro di Trigonometria è suddiviso in nove capitoli: nei primi cinque capitoli si prendono in esame tutti i fondamentali argomenti di goniometria, nel sesto capitolo si tratta la discussione delle equazioni goniometriche parametriche, negli ultimi tre capitoli si affrontano e si risolvono i problemi di geometria piana con l'utilizzo dei teoremi di trigonometria.

Il testo di Analisi tratta l'analisi delle funzioni di una variabile ed è suddiviso in cinque capitoli: nel primo sono contenuti i richiami relativi al concetto di funzione, nel secondo è trattato il calcolo dei limiti, nel terzo le derivate, nel quarto gli integrali e nel quinto vi sono gli esercizi di riepilogo.

Autore: ERBA FANTINI
Editore: GHISETTI
Numero di tomi: 1