PAGINE DI STORIA X 3/4 + EBOOK

di SCARPARO
ISBN: 9788842671855


25,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso del triennio è accompagnato da cinque volumi di approfondimento tematico, dedicati alle diverse specializzazioni degli Istituti Professionali:

  • Storia dell’Alimentazione e della Ristorazione
  • Storia del Commercio e del Turismo
  • Storia dell’Industria e dell’Artigianato
  • Storia della Tecnologia
  • Storia dell’Agricoltura

Pagine di storia, in continuazione con l’esperienza del manuale per il biennio con il medesimo titolo, integra nell’indagine storica gli eventi politici e militari, le strutture sociali ed economiche, i fenomeni demografici, le caratteristiche della cultura, l’interazione uomo-paesaggio. L’equilibrio tra tali elementi è essenziale per consentire agli allievi/e uno studio che ricostruisca nella loro concretezza e varietà di componenti le civiltà e le epoche considerate. Il manuale si propone di andare oltre una storia costituita unicamente di dati e date, che allontana i ragazzi/e da questa disciplina, rendendone lo studio pesante e noioso. Ciò non significa che venga meno il rigore dell’analisi, che anzi coniuga costantemente le acquisizioni ancora vive della tradizione storiografica con i risultati delle ricerche storiche più recenti.
Per ragioni analoghe e per guidare gli allievi/e a divenire consapevoli che protagonisti della storia sono tutti gli uomini e tutti i popoli, si è affiancato allo studio delle categorie egemoni il discorso su coloro che tradizionalmente non sono stati ritenuti protagonisti della storia e che, salvo rare eccezioni, sono divenuti oggetto di indagine storica solo in tempi recenti: la gente comune, le donne, i popoli extraeuropei.
Dal punto di vista didattico, il testo si propone non solo di presentare un segmento significativo delle vicende umane, ma anche di guidare l’allievo/a a fare alcune operazioni fondamentali dello studio della storia: collocare avvenimenti e fenomeni nel tempo e nello spazio, stabilire fra essi relazioni, comprendere e usare il linguaggio specifico della disciplina, analizzare le fonti, utilizzare alcuni strumenti dell’indagine storica. L’allievo/a con lo studio della storia deve insomma acquisire una serie di competenze storiche in termini di conoscenze e abilità.
Il manuale è suddiviso in due volumi: uno per le classi terza e quarta e uno per la quinta. Il testo-base, semplice ed essenziale, è corredato da una serie di apparati che consentono varietà di percorsi: un’ampia scelta di documenti scritti e iconografici, numerose e accurate carte storiche, alcuni approfondimenti storiografici e un glossario. Inoltre ciascuna unità didattica è accompagnata da esercizi suddivisi per obiettivi relativi alle abilità e conoscenze fondamentali del sapere storico.
Il corso è corredato da:

  • una Guida per l’insegnante contenente le prove di ingresso per ciascun anno, le prove di verifica sommativa, le risposte alle schede e agli esercizi;
  • due volumi di Schede, in cui sono proposti materiali per approfondire alcuni argomenti pertinenti con la trattazione del manuale. Le schede sono raggruppate in sette sezioni, relative a grandi ambiti dello studio della storia; al termine di ogni sezione viene offerta una serie di attività operative che invitano alla riflessione critica sugli argomenti trattati.
Autore: SCARPARO
Editore: EDIDUE/CAPITELLO
Numero di tomi: 1