GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA

di BARALDI
ISBN: 9788805071418


26,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso di Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro ha il compito di fornire tutte le indicazioni utili per la costruzione dell’opera: la progettazione, la gestione e la sicurezza dell’ambiente di lavoro “cantiere edile”; ogni argomento viene così illustrato sia nelle sue linee base che nelle implicazioni legate alla sicurezza.

 

L’opera è suddivisa in grandi unità monografiche, che affrontano ciascuna un argomento, e lo dettagliano il più possibile, in modo che il testo possa costituire in futuro un utile strumento di consultazione anche nella pratica professionale.

 

Poiché realizzare un’opera, un manufatto edilizio, richiede un processo molto articolato, di cui il cantiere costituisce solo una delle fasi più avanzate (la costruzione), il testo affronta per primo proprio il concetto di processo edilizio, così da schematizzare la complessità dell’argomento e far comprendere le relazioni tra le varie fasi che lo compongono. Si evidenzia in tal modo che il successo della fase operativa dipende in buona parte da un lavoro preliminare di progettazione molto impegnativo, anche per quanto riguarda la sicurezza.

 

Le unità successive puntano a fornire le conoscenze di base e un linguaggio tecnico comune sugli interventi edilizi, le procedure tecnico-amministrative per la realizzazione dei lavori pubblici e privati, le figure professionali coinvolte nel processo edilizio.

 

Le costruzioni sono uno dei comparti di attività maggiormente a rischio: si introduce pertanto il problema della sicurezza, la normativa di riferimentoe le figure professionali che, a livelli diversi, hanno qualche responsabilità della tutela della salute e della sicurezza.

 

Si affronta il tema del rischio, di come deve essere valutato e di cosa è necessario fare per eliminarlo o per ridurlo; si trattano di seguito i principali rischi presenti in cantiere (microclima, movimentazione manuale dei carichi, rumore e vibrazioni, rischio chimico e cancerogeno).

 

La progettazione del cantiere affronta la scelta dell’ubicazione e dei dimensionamenti delle strutture e delle infrastrutture necessarie, gli impianti tecnologici, le macchine e le attrezzature al servizio del cantiere e la segnaletica da prevedere.

 

Vengono illustrati i Dispositivi di Protezione Collettiva, le opere provvisionali allestite in cantiere, necessarie sia per eseguire lavori di costruzione, manutenzione e demolizione (ponteggi, scale, …), sia per evitare le cadute dall’alto (parapetti, reti, linee vita,…). In secondo luogo si passa ai Dispositivi di Protezione Individuale reperibili in commercio, che devono essere indossati dal personale del cantiere per la protezione dai rischi che ne minacciano la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Si tratta diffusamente dei lavori di scavo, dei lavori in quota, delle demolizioni e delle opere provvisionali di sostegno nelle diverse fasi esecutive.

 

Nel testo viene fornito il maggior numero possibile di riferimenti normativi, in modo da rendere accessibile e familiare per lo studente il linguaggio giuridico, che tanta parte avrà nella sua pratica professionale.

I testi legislativi fondamentali per il cantiere, come il D.Lgs. n. 81 del 2008, Testo Unico della sicurezza, sono riportati integralmente nel DVD per il Docente che correda il volume.

 

Allegato al testo, il volume “Il cantiere dalla A alla Z” relativo ai vari aspetti della sicurezza nei cantieri, il quale, oltre a illustrare il significato dei termini maggiormente ricorrenti, fornisce utili informazioni di carattere pratico, corredati da numerosi disegni e illustrazioni.

Per la classe un poster che con un diagramma flusso illustra in modo chiaro e sintetico le operazioni legate alla sicurezza e le figure professionali coinvolte, secondo il D.Lgs. 81/08, Testo Unico della sicurezza.

 


Risorse per insegnare

 

 

Un valido strumento per il docente di cantiere, che propone:

  • la progettazione didattica per competenze;

  • un’utile guida alla navigazione nel ricco corredo multimediale che completa il corso;

  • un’unità del volume in inglese, per il CLIL.

Autore: BARALDI
Editore: SEI
Numero di tomi: 2