SCRITTURA SCRITTURE

di DEGL'INNOCENTI
ISBN: 9788839517333


16,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il volume è costituito da quattro parti:

A. LEGGERE E SCRIVERE TESTI: in questa sezione del libro si forniscono indicazioni pratiche sulle principali caratteristiche del testo scritto (tipologie testuali, parafrasi, riassunto…).
B. LA SCRITTURA SCOLASTICA: si tratta della sezione più importante e ampia del manuale, in cui si affrontano le tipologie di prove dell'esame di Stato (analisi e commento, saggio breve…).
C. LA SCRITTURA GIORNALISTICA: anche questa sezione affronta una tipologia d'esame, ma si è scelto di trattare la scrittura giornalistica separatamente dalla scrittura scolastica per evidenziare come si tratti di un particolare modello di scrittura della comunicazione reale, di cui a scuola viene effettuata una “simulazione”.
D. LA SCRITTURA PROFESSIONALE: in questa breve sezione sono proposti esempi di testi utili nell'ambiente di lavoro, di cui a scuola si simulano alcune tipologie (ad es. il curriculum vitae, la lettera…)

Le unità si chiudono con una parte operativa:

  • nella Parte A sono stati inseriti numerosi esercizi che presentano un livello di difficoltà graduale e, tramite rimandi, sono facilmente collegabili alla parte teorico-espositiva a cui si riferiscono;
  • nelle Parti B e C il Laboratorio propone numerosi testi per la preparazione in vista dell'esame di Stato; essi sono stati scelti in base all'effettiva praticabilità didattica e tenendo conto del programma scolastico nelle singole annualità. 
  • il testo è stato attualizzato con l'inserimento di unità che tengono conto delle nuove modalità di scrittura (videoscrittura, ipertesti ecc.) e degli usi che vanno via via affermandosi nella morfologia, nella sintassi e nel lessico.

    Il manuale è accompagnato da una guida didattica, completamente nuova, con materiali per la preparazione delle prove da somministrare in classe. 

    DIGIlibro
    Quest’opera
    , secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative.
    Le parti dell'opera disponibili online (link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono: prove supplementari di analisi del testo e di saggi brevi o articoli di giornale.

    Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
    Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.
Autore: DEGL'INNOCENTI
Editore: PARAVIA
Numero di tomi: 1