Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La scelta dei testi antologici risponde ai requisiti fondamentali di significatività del contenuto e di qualità letteraria.
L'antologia, inoltre, consente un apprendimento completo attraverso una ricca articolazione: definizione degli obiettivi didattici ed educativi; vasta offerta di esercizi graduati e diversificati; schede di spiegazione relative al genere o alla tipologia testuale; attività operative di natura disciplinare, interdisciplinare e interculturale; proposte di collegamento interdisciplinare; attività, questionari, riflessioni sul proprio modo di essere a scuola, in famiglia e con gli altri.
Inoltre sono presenti verifiche finali di comprensione scritta e lessicale e di comprensione orale, attività di recupero, di integrazione e sviluppo, proposte di lettura di libri e di visione di film per un'attività di cineforum e attività specifiche sulle
quattro abilità.
I tre quaderni Proposte operative con invito alla lettura, allegati ai volumi base, contengono: attività di accoglienza; prove d'ingresso; attività individuali e di gruppo; invito alla lettura; arricchisco il mio lessico; progetto orientamento.
In più, Proposte operative con invito alla lettura per la classe terza contiene Speciale esame e Progetto raccordo scuola secondaria di 1° e 2° grado: prove d'uscita e d'ingresso.
Al 3° volume si affianca In prima pagina (novità 2009), che offre un aggiornamento e un ampliamento delle tematiche di attualità. Propone la lettura di testi aggiornatissimi, tratti da quotidiani, settimanali, riviste, relativi a temi e problemi di cui i ragazzi di oggi devono essere coscienti sia come cittadini italiani sia, soprattutto, come cittadini del mondo.
Completano l'opera:
- Materiali e strumenti per insegnare Italiano con 9 CD audio;
- Agenda didattica per l'insegnante;
- Il quadrato magico per alunni stranieri 1-2-3
- Bullismo? No grazie!: dossier per combattere questo grave fenomeno con i ragazzi, in classe.