STORIAMONDO 3 X IST. TECNICI

di TROMBINO VILLANI
ISBN: 9788842668237


26,20€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il titolo di questo nuovo Corso di Storia, Storiamondo, allude all’attenzione particolare che è stata posta nella narrazione dei rapporti tra l’Europa – la cui storia, dal XIV al XXI secolo, resta il fulcro della trattazione, come nella consolidata tradizione manualistica italiana e nei programmi scolastici vigenti – e i continenti extraeuropei.
Questa attenzione è oggi particolarmente importante, perché è la disciplina storica a dover rendere conto dei fenomeni legati alla nozione di globalizzazione che caratterizza il mondo attuale.
Storiamondo risponde quindi ai più consolidati criteri didattici ed è stato progettato e scritto da specialisti della ricerca didattica con lo specifico obiettivo di interessare gli allievi e favorire lo studio individuale.

Nel testo manualistico, in tre volumi, la storia viene narrata in sequenza cronologica, ma con partizioni “a blocchi” (Sezioni) in modo da facilitare la comprensione e lo studio.
Il primo volume tratta il periodo dalla metà del XIV secolo alla metà del XVII; il secondo volume presenta l’Età delle Rivoluzioni e l’Ottocento; il terzo volume è dedicato al Novecento e ai problemi del mondo attuale.
Nei tre volumi manualistici ciascun capitolo è aperto da una doppia pagina introduttiva che offre un primo sguardo sintetico sui contenuti attraverso due elementi ricorrenti: una cronologia molto essenziale degli eventi trattati e una carta o una serie di immagini che immediatamente contestualizzano quanto si descrive.
In tutto il Corso è stata posta una cura particolare alla realizzazione della cartografia storica e alla ricerca iconografica (Carte e Immagini della storia).

Analoga attenzione è stata rivolta alla comprensione e allo studio del lessico e delle espressioni di rilevanza storica (Parole della storia), mentre la rubrica Dati è una sintesi, in forma schematica o grafica, di dati quantitativi di interesse storico.
La rubrica Fonti della Storia contiene brevissimi testi tratti da documenti di grande rilievo storico, di cui si considera rilevante la lettura immediata, generalmente ripresi in versione più ampia nelle pagine finali di approfondimento tematico (Andiamo in Biblioteca).
Ciascun capitolo è infine corredato da pagine di sintesi (Sintesi del capitolo).

Al primo volume del corso è allegato il fascicolo Leggiamo la Costituzione che risponde all’esigenza di tornare a riflettere sul dettato.

I tre volumi Temi-Fonti-Storiografia, corrispondenti ai singoli volumi del manuale sono un’antologia per approfondimenti tematici, costituita da dieci moduli; ciascun modulo è composto da due sezioni, dedicate alla presentazione del tema e dei documenti storici e delle pagine di storiografia relativi.

Sia i volumi manualistici, sia quelli dedicati agli approfondimenti tematici presentano pagine dedicate alle Esercitazioni degli studenti, secondo le tipologie oggi correnti nella scuola italiana. Particolare cura è stata posta nel proporre esercitazioni e lavori di preparazione alle differenti prove dell’attuale Esame di Stato, sia per la prima sia per la terza prova.

Il Corso di Storia è completato da una collana di quindici volumi monografici di storia regionale italiana, curati da specialisti di storia locale, dedicati alle singole regioni o a regioni abbinate tra loro per affinità storiche e geografiche.

Ciascun volume, ampiamente corredato di iconografia e cartografia specifica, tratta sinteticamente dell’Età antica, per poi dedicarsi in maniera più approfondita ai periodi storici oggetto di studio nel triennio. In ciascun volume in tre capitoli distinti, vengono studiati gli avvenimenti accaduti sul territorio in questione durante i periodi storici propri di ciascuno dei tre anni scolastici.
Oltre alla narrazione delle vicende storiche della regione e ad approfondimenti tematici in Schede dedicate a luoghi o singoli personaggi, ogni capitolo contiene due brevi monografie (Microstoria) , in cui si narrano dettagliatamente alcuni avvenimenti di rilevante importanza per la comprensione della storia locale.
I capitoli comprendono inoltre una ricca sezione di testi storiografici e di documenti (Andiamo in biblioteca).
La sezione finale (Le rotte della Storia) propone la presentazione di luoghi di rilevanza storica, sia del passato sia del mondo contemporaneo, adatti a visite di studio.
Ciascun volume è chiuso da Consigli di lettura (bibliografia e sitografia), per gli studenti che desiderano approfondire lo studio della propria regione sia attraverso libri, sia attraverso Internet e gli strumenti multimediali.

Il volume di Storia regionale verrà distribuito, in omaggio, agli insegnanti che ne faranno richiesta in un numero di copie pari agli alulnni di ciascuna classe.

Il Corso è corredato da una Guida didattica per l’Insegnante.

Autore: TROMBINO VILLANI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1