Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L'antologia che parla alla generazione digitale interpretando le esigenze didattiche degli insegnanti. Un corso veloce per trasmettere efficacemente le competenze letterarie di base e per saperne di più
L'OPERA
Volume A Narrativa, Cinema, Scrittura e attualità
È dedicato espressamente al primo anno del biennio e incentrato principalmente sulla narrativa. Trasmette in modo chiaro e sintetico, con molte esemplificazioni pratiche, le competenze necessarie alla lettura offrendo poi un'ampia scelta antologica.
Le schede di cinema, Il cinema in una stanza, e attualità, Finestre aperte, chiudono ogni unità del vol. A, proponendo film inerenti al tema o al genere affrontato.
Volume B Epica, Poesia, Teatro, Scrittura e attualità
Fornisce, oltre alle informazioni necessarie su strutture e stile del linguaggio poetico e teatrale, una breve storia delle due dimensioni testuali incentrata sui testi e sugli autori principali; per la poesia capitoli di taglio tematico facilitano l'approccio al mondo in versi. Un percorso essenziale dedicato al Mito e all'Epica è inserito in modo organico nel volume dedicato alla poesia.
Per il potenziamento lessicale alla fine di ogni unità La scrivania, schede che aiutano la ricerca e l'acquisizione di nuove parole con giochi e immagini, e leFinestre aperte, schede di attualità.
In chiusura di ciascun volume, Le Città degli studenti: due unità che trasmettono le competenze necessarie all'elaborazione scritta delle tipologie testuali più usate nella scuola, abbinandole alle strutture testuali tradizionali.
Contenuti Digitali Integrativi
- webtest: test strutturati a risposta chiusa per verificare e autovalutare le conoscenze
- invito alla scrittura:: schema guida per la stesura di tipologie testuali non letterarie
- avvio all'analisi: scheda guida per l'analisi del testo narrativo, poetico e teatrale
- ad alta voce: file audio per l'ascolto e la lettura guidata dei testi poetici
- in 5 minuti: le indicazioni essenziali per introdurre l'unità e avviare la lezione