Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Una proposta pensata alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici molto duttile sia in merito ai prerequisiti necessari, sia allo sviluppo delle competenze, sia per la scelta del materiale che consente di valutare il livello di approfondimento adeguato alla singola classe.
Un attento inserimento di integrazioni on-line, puntualmente richiamate nel testo, permette ai docenti un’ampia libertà e la possibilità di dare spazio a esigenze e sensibilità diverse.
Poiché per numerosi temi le Indicazioni Nazionali prevedono esplicitamente una prima trattazione nel primo biennio e una ripresa nel secondo biennio, argomenti come i moti, la dinamica, la legge della conservazione dell’energia meccanica totale vengono qui affrontati in modo da risultare chiari ed esaustivi a prescindere dai prerequisiti, ma al tempo stesso vengono sviluppati con l’utilizzo degli opportuni strumenti matematici.
Caratteristica fondamentale del testo è la valorizzazione dell’aspetto iconografico, che lo rende più vicino alla sensibilità degli studenti, facendo in modo che fotografie, disegni e grafici entrino a far parte integrante e funzionale del testo. Tale impostazione produce il vantaggio di rendere la parte testuale meno dispersiva, il linguaggio efficace ma rigoroso e la modellizzazione matematica calibrata e accessibile.
Le principali caratteristiche strutturali del testo
È suddiviso in 7 Moduli strutturati in Unità.
I concetti principali sono evidenziati da un richiamo laterale.
I paragrafi indicati con “Espansione Digitale” rinviano a trattazioni dedicate all’ap-profondimento e/o all’ampliamento dei contenuti, che lo studente può trovare on line (e il Docente sul DVD) a corredo del corso.
Virtual lab fornisce gli indirizzi di animazioni reperibili in rete e selezionate in base alla loro interattività e pertinenza.
La rubrica Flash affronta aspetti applicativi che suscitano la curiosità dei ragazzi.
Alcuni momenti di riflessione intitolati Ricorda!… sottolineano aspetti e conseguenze dei concetti trattati che è bene siano presi in considerazione con una certa attenzione.
Gli esempi mostrano in che modo possano essere utilizzate le conoscenze acquisite per la risoluzione di esercizi applicativi.
In sintesi riassume i concetti più importanti dell’Unità.
La rubrica Idee e personaggi offre riflessioni di carattere storico ed epistemologico.
Inoltre, per ottemperare alle Indicazioni Nazionali, in cui viene proposto agli insegnanti di trattare parte degli argomenti della materia in lingua inglese (CLIL), ogni unità è completata dalla sezione Scientific English, che contiene la trattazione in lingua, scritta da autore inglese per i corsi di fisica dei College, di uno o più argomenti relativi all’unità stessa, corredati da quesiti.
L’apparato esercitativo comprende un gran numero di esercizi di diversa tipologia: Completa le frasi e Test a scelta multipla, per verificare il grado di apprendimento della teoria; Esercizi, suddivisi secondo la scansione della teoria, alcuni dei quali in inglese, accompagnati da esercizi svolti; Problemi, per la verifica trasversale della teoria; Training, proposta di test tratti dalle Olimpiadi di fisica o dai Test di ammissione per l’università
Il Laboratorio
A corredo del corso un volume di Schede di Laboratorio che illustrano in dettaglio esperienze facilmente realizzabili in laboratorio. Per alcune di esse è fornito (sul DVD per il Docente) anche un filmato.
Materiali per il Docente
All’insegnante viene fornito ulteriore materiale per la progettazione didattica e per la verifica dell’apprendimento.
STRUTTURA DELL’OPERA
SECONDO BIENNIO
Phoenomena LS1
1 Meccanica
Unità 1 Fisica e metodo scientifico
Unità 2 I moti rettilinei
Unità 3 I moti non rettilinei
Unità 4 Principi della dinamica e sistemi
di riferimento
2 Principi di conservazione
Unità 5 Conservazione della energia meccanica
Unità 6 Principio di conservazione della quantità di moto
Unità 7 Dalla traslazione alla rotazione
3 Gravitazione universale
Unità 8 Dai modelli geocentrici al campo gravitazionale
4 Termodinamica
Unità 9 Gas perfetti
Unità 10 Teoria cinetica dei gas ideali
Unità 11 Principi della termodinamica
Phoenomena LS2
5 Le onde
Unità 12 Moto armonico
Unità 13 Onde meccaniche
Unità 14 Il suono
Unità 15 La luce
6 Elettrostatica
Unità 16 Fenomeni elettrostatici e campi elettrici
Unità 17 Potenziale elettrico
7 Correnti elettriche e magnetismo
Unità 18 Leggi di Ohm
Unità 19 Circuiti elettrici
Unità 20 Campi magnetici
QUINTO ANNO
Phoenomena LS3
8 Elettromagnetismo
Unità 21 Induzione elettromagnetica
Unità 22 Equazioni di Maxwell
8 Teoria della relatività
Unità 23 Relatività ristretta
Unità 24 Relatività generale
10 La struttura della materia
Unità 25 Dalla crisi della fisica classica alla quantizzazione
Unità 26 La struttura dell’atomo e delle molecole
Unità 27 La fisica del nucleo
Unità 28 Le particelle fondamentali
MEDIABOOK
Nel DVD per il Docente:
Libro digitale interattivo dell’intera opera con video di esperienze di laboratorio, animazioni, materiali di approfondimento, link a simulazioni
On line:
Le risorse digitali richiamate nelle pagine dei volumi
Video di esperienze di laboratorioA
Link a simulazioni