NELLA MATEMATICA * GEOMETRIA 1

di DODERO BARONCINI MANFREDI
ISBN: 9788853817570


9,15€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

La teoria - completezza ed essenzialità
A una solida coesione di struttura e all’impianto ben organizzato, fa riscontro una decisa capacità di semplificazione. L’esposizione schematizza le spiegazioni, fornendo tutti gli strumenti di analisi e di sintesi. Ogni volta che sia possibile, la teoria propone una pluralità di approcci risolutivi, per allenare a forme di ragionamento che valorizzano la portata formativa della disciplina e puntano a un apprendimento aperto alla flessibilità operativa. La grafica, così come l’uso attento dei colori, è sempre funzionale al discorso: la pagina è suddivisa in blocchi immediatamente riconoscibili per aiutare lo studente a focalizzare con facilità i concetti cardine e distinguere consigli, approfondimenti, osservazioni.

Gli esercizi - una proposta ricca e articolata
Preceduti da una sintesi della teoria - in Geometria anche da una mappa dei contenuti -, quesiti a risposta aperta, test vero/falso, quesiti a risposta multipla, esercizi di completamento ed esercizi standard sono graduati in modo molto puntuale. Nuovi argomenti o livelli di complessità crescenti sono introdotti da esercizi guidati (nella Geometria). Una Scheda di autovalutazione chiude ogni Unità. Nella Geometria, accanto a esercizi compiutamente svolti, altri di supporto presentano uno svolgimento guidato, focalizzato sullo sviluppo dei passaggi dimostrativi.

I laboratori di matematica
Ogni volume propone attività di laboratorio con i software più utilizzati nella didattica della matematica: per ognuno degli argomenti scelti, alcune esercitazioni sono svolte, molte altre sono proposte. Matematica in laboratorio – guida introduttiva a Derive, foglio elettronico e Cabri, disponibile nelle Risorse digitali – illustra in modo puntuale l’utilizzo delle versioni più aggiornate dei software.

I tratti distintivi - completezza ed essenzialità
Sulla scorta della ricca esperienza maturata in anni di pubblicazioni scolastiche di grande successo, questa ed nuova collana si distingue per la capacità di porre sempre al centro dell’attenzione lo studente e il suo progressivo apprendere. Questa scelta di fondo si riflette in ogni aspetto dell’opera: dall’approccio didattico curato e puntuale, alla selezione e disposizione degli argomenti; dalla scelta delle rubriche all’impostazione della pagina, senza lasciare spazio ad alcun elemento – di contenuto o di grafica – che sia ridondante o possa distrarre o disperdere. Ne risulta un testo che ha in sé tutti gli elementi e gli strumenti per uno studio efficace ed esaustivo.

L’approccio didattico - rigore e flessibilità
A una forte coesione di struttura, all’impianto compiuto e ben organizzato, fa riscontro una decisa capacità di semplificazione. L’andamento espositivo è costantemente attento a schematizzare le spiegazioni, per dare allo studente sia i mezzi di analisi sia quelli di sintesi. Ogni volta che sia possibile, viene proposta una pluralità di approcci risolutivi, per allenare a forme di ragionamento che valorizzino la portata formativa di una disciplina che non è solo rigore ma anche fantasia, in vista di un apprendimento non cristallizzato su metodi fissi ma aperto alla flessibilità operativa. Nella disposizione ordinata e nella progressione degli argomenti, nessun contenuto è anticipato senza ragione o affrontato senza disporre degli strumenti necessari, con l’obiettivo prioritario di porre in questa fase solide basi per gli studi successivi.

Le rubriche nel testo
Oltre all’ampia pagina storica che in ogni volume chiude ciascuna area tematica, nel testo sono presenti altre rubriche ricorrenti che affrontano aspetti curiosi, propongono piccoli approfondimenti, mettono l’accento su paradossi o errori comuni da evitare.

La grafica
La grafica favorisce la leggibilità: la pagina è suddivisa in blocchi ben distinti e immediatamente riconoscibili nelle loro varie tipologie, per permettere allo studente di focalizzare con facilità i concetti cardine e distinguere al tempo stesso consigli, approfondimenti, osservazioni che costituiscono parte importante del processo di apprendimento. Come nel testo non viene mai meno la continuità espositiva, così il gioco di incastri nella pagina è molto mirato: la collocazione di ogni esempio o nota è funzionale da un lato a cogliere con evidenza i nessi tra le parti, dall’altro attenta a non spezzare la lettura.

I laboratori di matematica
Ogni volume propone diverse pagine di Laboratorio: per gli argomenti scelti (uno o più per ciascuna area tematica) un’esercitazione è svolta, altre sono proposte. Di grande utilità didattica sono le indicazioni per la verifica della correttezza delle costruzioni realizzate con Cabri. In Appendice ai volumi di Geometria, una guida introduttiva rispettivamente a Cabri illustra in modo puntuale l’utilizzo delle versioni più aggiornate dei software.

Contenuti digitali

Materiali in formato PDF scaricabili e stampabili

• Laboratorio di informatica per la matematica
Guide introduttive a Derive, GeoGebra, foglio elettronico e Cabri

• Approfondimenti
Delle unità dedicate ai Numeri è disponibile una versione più ampia e corredata da una maggiore quantità di esercizi.

Per il docente

Su Pen drive usb

• Tutti gli esercizi, i test di ingresso e le schede contenuti nella guida cartacea classificati un pratico database per la generazione veloce di schede di verifica
• Approfondimenti - una versione più ampia delle unità dedicate ai Numeri, con una teoria più dettagliata e molti esercizi aggiuntivi.
• Curiosità nella matematica - letture per la classe.
• Link a tutte le prove ufficiali OCSE-PISA.

Autore: DODERO BARONCINI MANFREDI
Editore: GHISETTI
Numero di tomi: 1