Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Passato Futuro è un nuovo progetto didattico che ha la sua centralità nel manuale, arricchito da un’ampia serie di prodotti integranti l’offerta formativa.
Il testo interpreta, anche coniugandole in conoscenze e abilità, le nuove Linee guida, con un’attenzione tutta particolare anche alla storia del pensiero scientifico e della tecnologia e alle dinamiche dei sistemi economico-sociali.
La struttura
Il testo è caratterizzato da quattro parti distinte: il profilo storico, gli approfondimenti, le verifiche con le sintesi, e le schede Tecniche, lavoro, scambi.
Centrale la forte operatività dell’opera, che trova riscontro sia nelle domande che guidano alla comprensione del testo (Guida allo studio), sia nelle esercitazioni poste al termine di ogni Unità (Verifiche delle conoscenze e delle abilità), sia nelle attività finali di Sezione (Lavorare sulle competenze).
Il profilo storico
Il profilo storico costituisce il nucleo della narrazione. Tre differenti chiavi di lettura ne facilitano l’apprendimento:
1. la chiave di lettura iconografica posta all’inizio di ogni Unità ha il compito di attirare l’attenzione dei ragazzi sugli argomenti di studio che saranno affrontati;
2. la chiave di lettura testuale, cioè il testo vero e proprio, scandito da paragrafi brevi ed esaustivi, per rendere più semplice l’apprendimento;
3.la chiave di lettura visuale, con numerosi schemi (I concetti chiave) e mappe che aiutano a riepilogare concetti, strutture, fenomeni.
Gli approfondimenti e gli apparati
Le rubriche di approfondimento (Documenti, Protagonisti, Sguardi sulla società, Arte e storia, Storia e letteratura, La grammatica della Storia, Il punto di vista degli storici, Passato futuro), consentono l’acquisizione di competenze fondamentali, tracciando inoltre delle linee di continuità e di orientamento nel rapporto passato/presente, evidenziando persistenze e mutamenti.
In particolare, la Grammatica della Storia, consente l’acquisizione di un lessico storiografico di base, mentre Passato futuro illustra in modo pratico come lo studio della storia serva non solo a comprendere il passato, ma anche a capire come sarà (o potrà essere) il futuro nel quale i ragazzi si troveranno a vivere
Dopo gli approfondimenti, una doppia pagina di sintesi riepiloga i concetti fondamentali.
Allegato al volume 1, un ATLANTE STORICO completa il progetto editoriale ripercorrendo gli snodi centrali del percorso storiografico dei tre anni attraverso una ricca cartografia originale con amplissime didascalie.
Una visualizzazione geostorica dei fenomeni e dei mutamenti di maggiore rilevanza.
VOLUMI DI STORIA SETTORIALE
Tre volumi di storia settoriale e di indirizzo professionale (disponibili gratuitamente) consentono di orientare con grande chiarezza l’opera.
VOLUMI INTEGRATIVI (opzionali)
DOCUMENTI E STORIOGRAFIA
Strumenti per insegnare storia
(riservato al Docente – eventualmente disponibile per gli studenti su richiesta dell’ Insegnante)
Oltre 380 brani suddivisi in 11 percorsi tematici documentali e storiografici (dall’economia alla scienza, dalla religione alla storia delle donne): uno strumento utile sia per l’approfondimento personale dello studio della storia, sia per l’insegnamento, integrando quanto già presente nei testi.
NELLA NOSTRA SOCIETA’ – CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Il testo Nella nostra società, con una trattazione puntuale dei temi centrali della disciplina, è scaricabile liberamente dal sito www.seieditrice.com
Materiali per il Docente
Accompagna il corso un volume di strumenti didattici per il Docente, che propone orientamenti storiografici, indicazioni didattiche e schede di verifica per ogni Unità di lavoro.
MEDIABOOK
Nel DVD per il Docente:
•Il libro attivo dell’intera opera
•Atlante Storico Multimediale con più di 100 carte storiche interattive
•Oltre 500 brani storiografici
On line:
•Atlante Storico Multimediale
•Oltre 500 brani storiografici
•Nella nostra società, percorsi nei temi centrali di Cittadinanza e Costituzione
•Storia Lab, un vasto repertorio di schede testuali illustrate
•Materiali di approfondimento