Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
La scacchiera della storia è il luogo di incontro di persone, di forze, di punti di vista diversi, lo spazio in cui si muovono e agiscono tanto i protagonisti quanto le donne e gli uomini di tutti i giorni, con le loro idee e le loro passioni.
Quest’opera tiene conto dei movimenti sia della “potente” torre sia del più “umile” pedone per ricostruire tutta la fitta trama degli eventi storici, per comprenderne le dinamiche e le ragioni, per averne una visione globale e, in tutti i sensi, non parziale.
Il testo interpreta, anche coniugandole in conoscenze e abilità, le nuove Linee guida, con un’attenzione tutta particolare anche alla storia del pensiero scientifico e della tecnologia e alle dinamiche dei sistemi economico-sociali.
La struttura
Ogni Unità si apre con quattro pagine di ingresso. Un’immagine significativa serve a introdurre un argomento chiave: spesso si tratta di invenzioni che hanno contraddistinto un’epoca, per rimarcare l’importanza della tecnologia nella vita quotidiana.
Le pagine di ingresso sono completate da un editoriale e da un quadro introduttivo, che individua i nodi centrali del periodo.
Il profilo storico
Il testo si presta a essere letto sotto molteplici chiavi di lettura: fatta salva la scansione cronologica degli avvenimenti, alcuni simboli ricorrenti identificano le principali tematiche affrontate (storia politica, economica, culturale, scienze e invenzioni ecc.).
Una novità importante è costituita dalla rubrica Il punto della situazione: fornisce prima di tutto una panoramica su vicende che si sono dipanate lungo i secoli (la formazione delle monarchie nazionali, le crociate ecc.) e al tempo stesso costituisce un importante strumento di ripasso.
L’originale impianto illustrativo è arricchito nel terzo volume dal box Volti e icone del Novecento, che racconta i retroscena di alcune immagini entrate nella Storia.
Il profilo è completato da schemi di riepilogo, documenti, cartografia commentata, puntuali glossari e titoli a margine .
Riferimenti storiografici
Un’accurata selezione di oltre 500 documenti segue le pagine del profilo, consentendo lo sviluppo della competenza di base nell’analisi delle fonti.
I percorsi di approfondimento
Una serie di argomenti originali e di notizie che difficilmente trovano spazio nei manuali scolastici costituiscono il nucleo fondante dei percorsi di approfondimento: così vengono affrontati nuclei tematici relativi alle innovazioni tecnologiche, alle tematiche interdisciplinari, alla storia delle donne, ai percorsi di storia locale, alle civiltà extra-europee.
Avvio graduale al saggio breve
Al termine dei percorsi di approfondimento troviamo le proposte di attività sul saggio breve.
Mappa di sintesi
Chiude l’unità una mappa di sintesi che ne riepiloga schematicamente i contenuti essenziali.
Inoltre, per ogni volume, è previsto un Quaderno per le competenze.
Tali quaderni operativi (disponibili per gli alunni su richiesta del Docente) si propongono di aiutare lo studente a cogliere le informazioni fondamentali presenti nel testo, attraverso varie tipologie di esercizi (domande di comprensione, spiegazione dei termini-chiave, attività su carte, completamento di schemi, elaborazione di testi scritti) che consentono di sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze specifiche della disciplina storica.
Nei Quaderni sono inoltre presenti le sintesi delle Unità, un utilissimo strumento per il ripasso dello studente.
VOLUMI INTEGRATIVI (opzionali)
NELLA NOSTRA SOCIETA’ – CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Il testo Nella nostra società, con una trattazione puntuale dei temi centrali della
disciplina, è scaricabile liberamente dal sito www.seieditrice.com
ATLANTE STORICO
Completa il progetto editoriale un Atlante che ripercorre gli snodi centrali del percorso storiografico dei tre anni attraverso una ricca cartografia originale con amplissime didascalie.
Una visualizzazione geostorica dei fenomeni e dei mutamenti di maggiore rilevanza.
DOCUMENTI E STORIOGRAFIA
Strumenti per insegnare storia (riservato al Docente)
Oltre 380 brani suddivisi in 11 percorsi tematici documentali e storiografici (dall’economia alla scienza, dalla religione alla storia delle donne): uno strumento utile sia per l’approfondimento personale dello studio della storia, sia per l’insegnamento, integrando quanto già presente nei testi.
Materiali per il Docente
Per ogni unità, orientamenti storiografici, indicazioni didattiche e bibliografia di riferimento.
Risorse per insegnare
Questo volume illustra ai docenti i numerosi percorsi metodologici e didattici che si possono seguire con il corso La torre e il pedone.
È costituito da cinque sezioni:
approfondimenti collegati al manuale;
materiali e risorse per un percorso di Cittadinanza e Costituzione;
schede metodologiche per insegnare per competenze;
spunti e suggerimenti per la costruzione di tesine interdisciplinari partendo dal testo di Storia;
una guida a colori alla navigazione tra le numerosissime espansioni digitali.
Nel DVD per il Docente:
Il libro attivo dell’intera opera
Guardiamo la storia, percorsi visivi per avvicinarsi al passato
Atlante Storico Multimediale con più di 100 carte storiche interattive
On line sul sito www.seieditrice.com:
Guardiamo la storia
Atlante Storico Multimediale
Oltre 500 brani storiografici
Oltre 50 ipertesti
Percorsi di Storia locale, analizzano come un fenomeno di rilevanza nazionale, europea o mondiale sia stato vissuto in una determinata realtà locale italiana
Nella nostra società, percorsi nei temi centrali di Cittadinanza e Costituzione;
Tre Quaderni per lo studente
Storia Lab, un vasto repertorio di schede testuali illustrate