STORIA I FATTI E I PERCORSI 1 * NUOVI PROGRAMMI

di ANSOVINI MORETTI SALVATORI
ISBN: 9788842110392


23,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il manuale Storia. I fatti e i percorsi è aggiornato e potenziato in conformità con le Indicazioni ministeriali: il racconto storico procede secondo la nuova periodizzazione; i temi di Cittadinanza e Costituzione trovano ampio spazio in un volume interamente dedicato, allegato al primo volume del manuale. L’opera si presenta, inoltre, a norma del DM 781/2013, in modalità mista - Tipo B: con il manuale cartaceo, la versione digitale (PDF, scaricabile dal sito www.laterzalibropiuinternet.it).

 

Gli elementi di forza del manuale sono: un racconto storico fortemente dimensionato, centrato su eventi, processi, questioni di rilievo; una efficiente articolazione della materia che permette di scegliere tra due diversi percorsi di studio: un percorso breve e completo di attività di verifica (Scenario, in apertura di Parte) e un percorso tradizionale (i Capitoli).

Il manuale propone numerosi apparati nei capitoli e in fondo alla Parte:

  • Storia e…, una rubrica inframmezzata ai paragrafi per approfondire le fonti, le questioni del passato ancora aperte, i legami della disciplina storica con le arti, la religione, la scienza, la tecnica;
  • il glossario e ampie schede Le parole della storia per approfondire il lessico storico;
  • Percorsi tematici, agile rubrica in fondo alla Parte, per mettere a fuoco un tema storiografico.

La didattica è pensata per il rafforzamento e la verifica delle competenze: Lavora tu, alla fine dello Scenario; domande di Guida allo studio per ogni paragrafo; Riepilogando, a fine capitolo, con Sintesi ed Esercizi.

Un volume interamente dedicato ai temi di Cittadinanza e Costituzione correda l’opera con approfondimenti su istituzioni politiche, diritti sociali, ambiente e patrimonio artistico, legalità e valori civili, immigrazione, informazione e nuove tecnologie.

I Materiali per la didattica e la verifica propongono: La programmazione per organizzare il lavoro in base al tempo-scuola; Laboratori online con La storia: documenti e storiografiaLa storia e le altre disciplineGuida alla lettura dei Percorsi tematiciLe prove organizzate secondo quattro tipologie: Preparazione alla Prova d’EsameProve di ingresso; Prove di verificaProve di verifica. Obiettivi minimi (per l’accertamento delle competenze degli alunni che mostrano difficoltà di apprendimento); le Soluzioni alle tipologie di Prove presentate e agli Esercizi del manuale.

Autore: ANSOVINI MORETTI SALVATORI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 2