CICERONE

di PAINI
ISBN: 9788837910730


7,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

L’orazione Pro Archia è da sempre considerata, per gli argomenti che affronta, per lo stile brillante e "ciceroniano" e per la relativa concisione, un’opera particolarmente adatta a ragazzi che incontrano per la prima volta un autore come Cicerone. Per questo è stata scelta a rappresentare l’ampia produzione dell’oratore in questa collana di "Invito alla lettura", ossia all’avvicinamento ai classici e, nel limite del possibile, a trarne piacere. 


 

La trama è semplice: si tratta della difesa del poeta greco Archia, accusato di aver usurpato la cittadinanza romana. Sgomberato il campo dalle accuse, l’avvocato Cicerone coglie l’occasione di esaltare la poesia e l’operato del poeta, come espressione di humanitas. Una forma latina "perfetta", che consente di avvicinarsi al latino del periodo aureo e di analizzarne le strutture sintattiche e retoriche fondamentali; l’introduzione a una delle categorie fondanti del pensiero ciceroniano e latino, ossia al concetto di humanitas e ai suoi correlati con l’arte, la cultura e la vita politica e sociale fanno di questo breve testo un vero e proprio manifesto della civiltà e dell’oratoria di Roma.

Il commento puntuale della professoressa Paini e le schede che corredano i nodi salienti aiutano la comprensione e accompagnano la lettura integrale dell’orazione. 

Autore: PAINI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1