PRIMO AMORE DI RICCARDO FLORA

di SCIALLA
ISBN: 9788882440633


12,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il quattordicenne Riccardo Flora è ossessionato dal desiderio di ritrovare la coetanea Liana Giacosa, un’avvenente ragazza torinese che lo ha conquistato sulla spiaggetta ligure della Mortola durante l’estate. Trasferitosi con la famiglia a Torino, Riccardo ritrova Liana durante l’inverno, nella sua nuova scuola e nella sua stessa classe. Ma della graziosa ragazza dell’estate non rimane che una creatura spaventata e confusa, alle prese con la terribile spirale dell’anoressia. A quel punto, il sentimento di Riccardo cambia natura e acquista il senso di una illuminata empatia, di uno spirito di servizio nutrito di umana solidarietà. Nel corso dei drammatici alti e bassi della malattia, Riccardo non abbandonerà mai Liana, neanche quando lei, tormentata dalla depressione e sopraffatta dagli istinti autodistruttivi che affollano la sua mente, lo respingerà e lo umilierà. Straziato, ma tenace, il ragazzo non rinuncerà a starle accanto e a sostenerla nella sua battaglia.

L’AUTORE
Elio Scialla è stato preside di scuola media e formatore presso l’Irrsae del Piemonte. È autore di numerosi testi di divulgazione, di ricerca, di narrativa scolastica.

GENERE 
Romanzo realistico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo), diretto alla comprensione del testo, all’analisi dei personaggi, allo studio dei luoghi e dell’ambiente, è ricco di spunti per la riflessione e per la produzione.

I TEMI
Fra le tematiche fondamentali del romanzo: i disturbi del comportamento alimentare, l’amore, l’amicizia, la solidarietà.

Autore: SCIALLA
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1