FACCIAMO STORIA 1 * QUADERNO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

di DI SACCO
ISBN: 9788805073320


1,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Facciamo Storia è un testo pensato per essere uno strumento efficace per lo studio e l’esplorazione della Storia, ponendo in atto tutte le strategie per rendere operativi l’attività didattica e l’apprendimento. E’ disponibile anche in formato digitale interattivo (chiedi il DVD-DEMO al tuo Agente di zona).

La scansione dei volumi è organizzata sulla base del calendario scolastico. Ogni volume, infatti, è articolato in otto Unità, perché otto sono i mesi di effettivo insegnamento (da ottobre a maggio); le Unità a loro volta sono suddivise in 3-4 capitoli, articolate in lezioni.

 

Al centro dell’opera è il profilo storico: questo punta soprattutto sulla scorrevolezza e forte organizzazione didattica del testo, sulla scansione in paragrafi brevi ed esaustivi che rendono agile l’apprendimento.

 

Cura massima nell’accompagnare il profilo in modo continuo con cartine storiche (operative), schemi figurati e illustrati di sintesi e di confronto.

 

L’aspetto visuale dell’opera trova amplissimo spazio anche in apposite aree dedicate a schede di approfondimento o a percorsi iconografici.

 

Facciamo Storia, inoltre, offre materiali che consentono all’insegnante di lavorare per fasce di livello: parallelamente al testo tradizionale, infatti, sono proposti percorsi facilitati per gli studenti che hanno difficoltà di apprendimento (schemi, tabelle, percorsi per immagini e una sintesi illustrata alla fine di ogni Unità).

 

L’opera infine si segnala per la forte operatività: sono presenti domande di verifica all’interno delle carte e dei documenti e spazi appositi per esercitare le abilità operative (Verifica le tue conoscenze al termine di ogni capitolo e il Laboratorio storico a conclusione delle Unità).

Ogni Unità comprende:

Le pagine di apertura

  • Un’importante linea del tempo visualizza la successione degli eventi-chiave dell’Unità; un’immagine di forte impatto introduce al periodo.

Il profilo storico

  • il testo è organizzato in lezioni, ognuna delle quali si sviluppa al massimo su quattro pagine
  • la ricchissima cartografia è sempre accompagnata da didascalie che ne guidano la lettura; le carte, inoltre, sono corredate da domande che ne aiutano la lettura e la comprensione;
  • numerosi schemi e tabelle illustrate aiutano a visualizzare e memorizzare i contenuti fondamentali, mentre puntuali glossari, immediatamente fruibili nella pagina, consentono ai ragazzi di ampliare il proprio lessico.
  • Altre rubriche accompagnano il profilo storico:
  • Il Documento, che propone fonti storiche significative;
  • La storia per immagini, un percorso iconografico di approfondimento del testo;
  • La storia insegna, una scheda pedagogica che mette in luce elementi di continuità tra il passato e il presente;
  • La grammatica della storia, una vera novità, pensata come una palestra per aiutare gli studenti a utilizzare correttamente alcuni termini chiave di fondamentale importanza storica (impero, feudalesimo, borghesia ecc.) e a crearsi un vero lessico di base dei termini storici;
  • Dentro la storia, che offre tematiche di ulteriore approfondimento, privilegiando argomenti con contenuti originali e stimolanti, spesso arricchita con disegni di forte impatto visivo;
  • Un argomento per riflettere, che induce a una riflessione su argomenti di carattere storico declinati in chiave sociale;
  • Verifiche di fine Unità, una serie di attività esercitative di varie tipologie.

 

Le sintesi

 

 

 

Alla fine di ogni Unità, una doppia pagina di sintesi costituisce una sorta di percorso facilitato per chi ha difficoltà di apprendimento.

Queste pagine sono accompagnate da immagini e carte e rappresentano un utilissimo strumento per il ripasso.

 

Il laboratorio storico

 

 

 

Il Laboratorio storico conclude ogni Unità. Si sviluppa su cinque pagine e racchiude varie tipologie di verifiche (attività sul lessico,
sulle carte, sulle fonti visive, sui documenti, ecc.).

I Laboratori sono ampliati on line.

Il Fascicolo di storia antica è scaricabile on line

 

Cittadinanza e Costituzione

 

 

 

Completa l’opera, allegato al primo volume, un testo di Cittadinanza e Costituzione, trasversale ai tre anni di studio. Tratta i temi centrali delle regole della convivenza civile, dei diritti e della cittadinanza, la Costituzione Italiana, l’ordinamento della Repubblica,la realtà dell’Europa unita e gli aspetti salienti della globalizzazione.

 

Percorsi facilitati

 

 

 

Tre volumi, uno per anno, per tutti i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento, ma anche per coloro che vogliono ripassare in modo rapido quanto studiato.

Un linguaggio semplice caratterizzato da frasi brevi, puntuali linee del tempo, cartografia commentata, il concetto chiave illustrato con immagini, mappe di riepilogo oltre ad esercizi di verifica: un aiuto per i ragazzi ad apprendere le nozioni di base presenti nel manuale.

 

Volumi disponibili gratuitamente (su richiesta del Docente)

 

Atlante storico

Gli snodi centrali del percorso storiografico dei tre anni illustrati attraverso una ricca cartografia originale con amplissime didascalie.

Una visualizzazione geostorica puntuale dei fenomeni storici di maggiore rilevanza.

Un pratico atlante ad un prezzo davvero vantaggioso.

 

Quaderni per lo sviluppo delle competenze

 

 

Si propongono di attivare le competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Parlamento europeo:
comunicazione nella madrelingua, competenza e conoscenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare e imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.
Ogni Quaderno è articolato in percorsi, con varie tipologie operative (lettura delle fonti, esercizi sul lessico, sulle immagini ecc.). Un aspetto fondamentale è la gradualità nelle tappe di apprendimento. I percorsi tengono conto dell’età del ragazzo e delle sue capacità rielaborative, aiutandolo nel suo processo di crescita.

 

Materiali per il Docente

Accompagna il corso un volume di strumenti didattici per il docente, che propone orientamenti storiografici, indicazioni didattiche e numerose schede di verifica per ogni Unità di lavoro.

 

Autore: DI SACCO
Editore: SEI
Numero di tomi: 1