DUE AMICI IN VIAGGIO NEL '700

di VITAGLIANO
ISBN: 9788882440657


12,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

È l’anno 1788. Sebastiano, figlio di un falegname, e Laurent, figlio di un avvocato di idee illuministe, diventano amici, al punto che Laurent vuole che Sebastiano lo accompagni nel viaggio di formazione che intraprenderà con il suo precettore, il dottor Cornelius.
I due ragazzi attraversano l’Italia del ‘700, entrando in contatto con alcune delle sue tante e diverse realtà: Regno di Napoli, Stato Pontificio (Roma e Bologna), Granducato di Toscana, Repubblica di Venezia, Ducato di Milano. Raggiungeranno poi Parigi nel luglio del 1789. 
L’esperienza del viaggio, ricca di incontri e di avventure, porta i due ragazzi a confrontarsi tra loro e con gli altri e a conoscere un mondo che sta rapidamente cambiando, rendendoli più maturi e consolidando la loro amicizia.

L'AUTORE
Patrizia Vitagliano insegna italiano e storia negli istituti tecnici ed è autrice di numerosi testi di narrativa. E’ stata finalista del 12° Premio internazionale di narrativa fantastica Tolkien.

IL GENERE
Romanzo.

APPARATO DIDATTICO
Le schede didattiche guidano alla comprensione e all’analisi del testo. La rubrica Impara a... offre spunti e indicazioni per la produzione di testi di vario tipo, mentre la rubrica Una finestra sul ‘700 mira ad approfondire alcuni aspetti dell’epoca in cui è ambientato il romanzo.

I TEMI
L’amore per il sapere, la fiducia nelle capacità dell’uomo, l’aspirazione all’uguaglianza, il valore dell’amicizia

Autore: VITAGLIANO
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1