MIO PAPA' LAVORA IN PIGIAMA

di BASSO MEDICI
ISBN: 9788882440190


12,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

I Colombo sono una famiglia: Renzo, il papà, è il responsabile dell’ufficio legale di un’affermata casa produttrice; Vilma, la mamma, si divide fra lavoro, casa e un’amica che vorrebbe vedere a tutti i costi «sistemata»; Rocco, il maggiore dei due figli, è un ragazzino vivace dalla fantasia molto fervida, mentre Valentina, la sorellina, a soli quattro anni sa già che da grande sarà un’affermata stilista. 
È una famiglia italiana come ce ne sono tante, la cui vita quotidiana è scandita da leggere incomprensioni, innocue liti tra fratelli, piccole questioni riguardanti la scelta delle vacanze o quella dei programmi alla tv. Ma quando Renzo si ritrova improvvisamente senza lavoro, per i Colombo comincia un periodo difficile, e tutti, nessuno escluso, dovranno imparare a fare i conti con un argomento nuovo: l’economia...
Nello scenario di un’Italia in crisi, molte sono le situazioni, spesso divertenti, che si alternano alla cornice di fondo, il cui tema verte sul delicato problema della disoccupazione; svariati i personaggi che ruotano attorno alla vicenda.
Alla fine, grazie alla tenacia, alla creatività e, soprattutto, al sostegno della famiglia, Renzo riuscirà a ritagliarsi il suo «posto» nell’Italia che lavora...

GLI AUTORI
Gina Basso è da anni giornalista e scrittrice di successo. Premiata più volte per la sua produzione letteraria, ha diretto per Rai International «Pianeta donna», settimanale di attualità, e tuttora collabora con Radio Vaticana.
Riccardo Medici è autore di vari libri di narrativa scolastica.

GENERE
Romanzo realistico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo) è diretto alla verifica del testo e allo studio dei personaggi. È ricco, inoltre, di spunti per la riflessione, per il dibattito e per la produzione.

I TEMI
“La crisi” in Italia; la disoccupazione e il difficile percorso per ottenere un impiego; l’economia domestica; l’ecologia; il valore della famiglia; l’amicizia; la solidarietà.

Autore: BASSO MEDICI
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1