A TU PER TU FRA LE NUVOLE

di BASSO MEDICI
ISBN: 9788882440602


13,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Tony è un imprenditore italiano, vedovo, che ha fatto fortuna in America producendo giocattoli fra cui la bambola «Evita», che ha subito conquistato il mercato americano. 
In seguito all’attentato dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle, in cui è rimasto vittima il padre, Tony sente il bisogno di rivedere la Calabria, sua terra d’origine, con l’intenzione di aprire lì una fabbrica di giocattoli. Nel viaggio lo accompagna il figlio Alex, desideroso di conoscere i luoghi in cui suo padre ha trascorso l’infanzia; un’infanzia molto diversa dalla sua: fatta di fame e di miseria, ma anche di sogni, di amicizia e di solidarietà. E così, durante il volo transoceanico, fra le nuvole e attraverso i ricordi e il racconto del papà, la figura del piccolo Tanino (Tony) torna a «riprendere vita» insieme ai personaggi che lo hanno accompagnato negli anni della sua difficile adolescenza.
Ricco di situazioni a volte tristi, a volte burrascose e a volte divertenti, il testo scorre piacevolmente fino al colpo di scena finale...

GLI AUTORI
Gina Basso è da anni giornalista e scrittrice di successo. Premiata più volte per la sua produzione letteraria, ha diretto per Rai International «Pianeta donna», settimanale di attualità, e tuttora collabora con Radio Vaticana.
Riccardo Medici è autore di vari libri di narrativa scolastica.

IL GENERE
Romanzo realistico.

APPARATO DIDATTICO
L’apparato didattico (a cura di Paola Cataldo) diretto alla comprensione del testo, all’analisi dei personaggi e allo studio dei luoghi e dell’ambiente, è ricco di spunti per la riflessione, per il dibattito e per la produzione.

I TEMI
Nell’Italia degli anni Sessanta, i valori della famiglia, dell’amicizia, dell’amore e della solidarietà si contrappongono ai temi della fame e della miseria, al fenomeno del bullismo e a quello dell’emigrazione. A confronto, l’immigrazione e il terrorismo dei nostri giorni.

Autore: BASSO MEDICI
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1