LASCIAMI UN PO' PAPA'

di SMADJA
ISBN: 9788820136994


10,45€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Da quando i suoi si sono separati, Naomi non ha più un minuto per sé. Tom, il padre, la perseguita di attenzioni, domande, regali, parole. Benché si incontrino solo alcuni giorni la settimana, sono sempre appiccicati, in una estenuante dimostrazione di affetto. Così Naomi, soffocata da quell’eccesso d’amore, confessa a Tom il suo disappunto. Qualcosa allora si spezza fra i due, che smettono di parlarsi per giorni. Fino a quando, un martedì pomeriggio, Tom si dimentica di andare a prendere la figlia a scuola. Ma Naomi ha dieci anni: è grande ormai. Prende il pullman da sola e, in attesa del padre, mette in ordine la casa e cucina per lui. Sarà la svolta. Perché chi l’ha detto che anche i grandi non possono crescere?

L’AUTRICE
I più di trenta romanzi che ha scritto sono frammenti di un puzzle, sequenze di un mondo che sembra esistere davvero, al punto che i personaggi vi entrano ed escono, ripresentandosi dall’uno all’altro in veste ora di comparse, ora di protagonisti. Vincitrice di numerosi premi, la Smadja scrive per adulti, bambini e ragazzi un unico grande romanzo: quello della vita.

LA TRADUTTRICE
Martina Fracastoro ha vissuto diversi anni in Francia, dove ha insegnato italiano nelle scuole medie e superiori e ha lavorato presso il Centre Culturel Franco-Italien di Nantes. Ha creato e gestisce una libreria francese online. Oltre che come traduttrice, lavora come insegnante d’Italiano al Lycée Français Jean Giono di Torino.

GENERE
Romanzo di formazione.

APPARATO DIDATTICO
• Approfondimenti sui tempi più rilevanti del romanzo
• Testimonianze sulla vita famigliare e scolastica
• Intervista all’autrice
• Consigli di approfondimento attraverso libri, musica, film, internet
• Esercizi di comprensione e riflessione

IL TEMA
Separazione.

Autore: SMADJA
Editore: LOESCHER
Numero di tomi: 1