Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
L’argomento. In questo libro protagonisti sono gli animali: reali o fantastici come i conigli parlanti che narrano storie del loro glorioso popolo, o animali che sono esistiti tanto tempo fa come i dinosauri, o ancora animali che appartengono al regno del mito e della leggenda, come il minotauro.
Comunque animali amici, compagni dell’uomo che troppo spesso ha scordato l’importanza di questa alleanza, ha rotto il patto di amicizia e ha sacrificato una fratellanza che avrebbe garantito un avvenire più certo. Ma una nuova sensibilità si diffonde tra i giovani convinti che capire gli animali significa conoscere meglio anche se stessi.
La struttura. La raccolta è divisa in quattro percorsi che articolano in modo ordinato e completo l’importante argomento del rapporto tra uomo e animali.
Il primo percorso (Animali amici) è costituito da racconti che descrivono situazioni in cui il rapporto ideale tra uomo e animale porta a risultati sorprendenti; il secondo percorso (Animali vittime), al contrario, mette in risalto i guasti a volte irreversibili che possono nascere da un rapporto basato sulla violenza e la sopraffazione. Negli ultimi due percorsi (Animali, ma non solo e Animali fantastici) diventano protagonisti animali che sono un «riflesso» di noi esseri umani, che gli scrittori hanno creato per rappresentare in modo più efficace le virtù e i difetti dell’essere umano.
Gli autori selezionati sono classici del genere (London, Kipling, Pennac, Bach, Adams, Tolkien) ma anche appartenenti alla grande letteratura (Mann, Verga, Poe, Buzzati, Hemingway) e alla letteratura per ragazzi (Padoan, Piumini, Milani).