SCRITTURA E INTERPRETAZIONE 1 * EDIZIONE VERDE

di LUPERINI CATALDI MARCHIANI MARCHESE
ISBN: 9788880202257


45,60€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Nuovo taglio tematico e storico. L’opera ha un taglio insieme tematico e storico. La connessione fra parte tematica e parte storica è ottenuta assumendo a fondamento della trattazione una figura sociale particolarmente rappresentativa di una data epoca; intorno a questa ruota l’analisi del genere letterario che le è connesso e dell’autore principale che lo coltiva.

L’impostazione modulare. Una specificità decisiva è qui l’impostazione modulare. Ogni Parte è articolata in cinque moduli, cioè in cinque unità didattiche distinte (La storia, la società, la cultura; I generi della letteratura; Incontro con l’autore; Incontro con l’opera; Percorsi tematici). I moduli vanno subito al cuore di temi, problemi, testi e personalità principali. Al tempo stesso permettono di tenere insieme i diversi piani del discorso: in questo modo non va perduta la dimensione storica dei fenomeni, sia nel senso del loro sviluppo interno, sia nel senso del collegamento con gli aspetti generali della civiltà del tempo.

Continuità e differenze rispetto all’edizione blu e all’edizione rossa. L’impostazione modulare ha dettato una ridistribuzione della materia secondo i criteri esposti sopra. Accanto ai tre volumi, in due tomi per ogni anno, si collocano anche qui i tre volumetti di Strumenti (uno per anno) già presenti nella edizione rossa. All’insegnante viene consegnato un volume di Guida per ogni anno. Nel primo e nel secondo volume si trovano un’antologia della Commedia e una dei Promessi sposi. I percorsi diventano sei, con l’eliminazione del VII (Simbolo e allegoria).

Autore: LUPERINI CATALDI MARCHIANI MARCHESE
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 3