DEDALO 1

di SOLFAROLI CAMILLOCCI GRAZIOLI
ISBN: 9788805074174


23,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il progetto didattico

 

 

Già dal titolo, ispirato al mito di Dedalo, il geniale tecnico e architetto noto per essere il costruttore del labirinto del Minotauro a Creta, si intuisce un aspetto fondamentale dell’opera: la particolare attenzione agli aspetti più caratteristici della scienza e della tecnologia del mondo antico. Il manuale attraverso una serie di strumenti (disegni ricostruttivi, un apparato iconografico attento agli aspetti della vita materiale) intende avvicinare gli studenti al mondo antico, come mondo ancora vivo e radice della modernità.

 

La struttura e le caratteristiche del testo

 

 

I due volumi comprendono tredici Unità di lavoro (sette per il primo anno e sei per il secondo).

 

LE APERTURE: le Unità si aprono con un percorso visivo di tre pagine, che attraverso le immagini e la cartografia vuole condurre i ragazzi a esplorare gli argomenti da affrontare. Una linea del tempo aiuta inoltre a visualizzare gli eventi fondamentali del periodo.


IL TESTO NARRATIVO: è diviso in brevi lezioni, per facilitare la comprensione e lo studio. La struttura del racconto storico rende possibile un apprendimento più puntuale.

 

 

LA DIDATTICA IN ITINERE favorisce l’apprendimento con una duplice valenza:

  1. accompagna passo passo lo studio, attraverso domande di comprensione collocate lungo il testo;

  2. mette alla prova le abilità dello studente attraverso attività didattiche su carte e documenti, scritti o iconografici, collocate a fine lezione.

GLI STRUMENTI:

  • tabelle e schemi di riepilogo

  • glossari per la costruzione del lessico storico
  • una puntuale cartografia, che inquadra i contesti storico-geografici.

L’APPROFONDIMENTO. Tre aspetti meritano di essere messi in rilievo:

  1. L’inserto Il dono di Prometeo, che attraverso approfondimenti originali affronta argomenti di tecnologia o di cultura materiale, spesso tralasciati dalla manualistica scolastica;

  2. La rubrica Focus, che tratta argomenti specifici in modo rapido, con l’ausilio di disegni e immagini;
  3. I documenti, dove vengono presentati alcuni testi antichi fondamentali per approfondire vicende o personaggi presenti nel testo.

LA DIDATTICA A FINE LEZIONE:

  • un’agile sintesi, accompagnata dalle date più significative per un veloce ripasso;

  • Per costruire le competenze: attraverso la verifica delle conoscenze e delle abilità con attività didattiche di varia tipologia (esercizi su carte, linee del tempo, quesiti a risposta aperta o chiusa), sviluppa le competenze e facilita una corretta valutazione dell’apprendimento.

 

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 

 

All’opera è allegato un volume di Cittadinanza e Costituzione, strumento necessario allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, che hanno un ruolo centrale nelle Indicazioni nazionali.

 

Laboratorio

 

 

Il volume contiene numerose esercitazioni e possibilità di approfondimento interdisciplinare, di ricerca e di analisi su alcuni nodi problematici della storia.

 

STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA
Percorsi facilitati

 

 

A disposizione del docente, due volumetti pensati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che per varie ragioni incontrano difficoltà nell’apprendimento.
Il cammino dell’evoluzione umana dalla preistoria fino alla disgregazione feudale è trattato attraverso 40 percorsi (20 per volume).

 

I Materiali per il docente sono uno strumento di lavoro che supporta ciascuna Unità con la presentazione di percorsi didattici e l’individuazione delle competenze da raggiungere. In aggiunta alle prove di verifica, il docente potrà trovare schede relative a grandi film storici, proposte di letture, indicazioni per uscite didattiche e viaggi d’istruzione in siti di interesse archeologico e museale. Infine, una guida all’utilizzo del ricco materiale multimediale in dotazione.


Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti multimediali nell‘ebook+:

  • Per ogni unità: videoanimazioni realizzate sulla base di carte storiche, per seguire in modo chiaro e accattivante lo svolgersi degli avvenimenti sviluppati nel testo

  • Più di 50 linee del tempo interattive per visualizzare in modo immediato e intuitivo il rapporto cronologico tra i fatti e i personaggi studiati
  • Oltre 50 approfondimenti per affacciarsi sull’immaginario degli antichi, per mettere in evidenza le continuità e discontinuità della storia
  • Oltre 90 carte ingrandibili, esplorabili nel dettaglio e proiettabili sulla lim
  • Oltre 50 percorsi iconografici e illustrativi, con immagini ingrandibili, didascalie e commenti

L’opera è completata da un DVD per il docente, i cui materiali sono disponibili anche online sul sito www.seieditrice.com.

 

Autore: SOLFAROLI CAMILLOCCI GRAZIOLI
Editore: SEI
Numero di tomi: 1