ARCHIMEDE CORSO DI STORIA 1

di CALVI CRESPI FUSARO
ISBN: 9788805075065


20,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le caratteristiche del testo

 

 

LE APERTURE DI SEZIONE sono su doppia pagina:

  • la pagina di sinistra comprende una tabella di cronologia comparata che mette in evidenza i principali eventi del periodo;

  • la pagina di destra presenta due carte geografiche che mostrano la situazione geopolitica prima e dopo il periodo preso in considerazione nella sezione.

IL PROFILO STORICO: scandito in paragrafi brevi, è organizzato graficamente per facilitare lo studio e l’organizzazione della materia. È stato particolarmente curato il percorso di aiuto allo studio, regolarmente presente nella pagina (Tutor), sempre affiancato da schemi di riepilogo e linee del tempo e da domande di comprensione in itinere (Per fissare le idee). Il lessico ha particolare risalto, per l’acquisizione di un vocabolario di base del sapere storico.


L’APPROFONDIMENTO: i numerosi Focus, incentrati sulla lettura di documenti e di immagini riguardanti aspetti della vita sociale, culturale e religiosa, sono classificati in diverse categorie (Scienze Tecniche Lavoro, Donne, Biografie, Patrimonio culturale), per facilitare la progettazione didattica.

 

 

L’APPARATO DIDATTICO:

  • al termine di ogni capitolo, un’ampia Verifica delle conoscenze e delle abilità conduce gradualmente gli studenti a sviluppare le loro abilità attraverso l’apprendimento di conoscenze specifiche;

  • al termine di ogni sezione una doppia pagina di sintesi riepiloga le informazioni essenziali sia in forma visiva con mappe concettuali (Per ripassare i concetti) sia in forma testuale (Per ripassare i fatti); I laboratori (Spazio competenze) concludono il lavoro didattico spostando l’attenzione sul percorso di acquisizione delle competenze.

STRUMENTI PER LA DIDATTICA INCLUSIVA
Percorsi facilitati

 

 

A disposizione del docente, due volumetti pensati per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, che per varie ragioni incontrano difficoltà nell’apprendimento.
Il cammino dell’evoluzione umana dalla preistoria fino alla disgregazione feudale è trattato attraverso 40 percorsi (20 per volume) in cui, oltre al racconto storico, carte geografiche, glossari a margine, linee del tempo e attività operative rendono più immediata la narrazione storica.

 

I Materiali per il Docente comprendono suggerimenti pratici sull’uso del manuale, schede di verifica, indicazioni per la valutazione e spunti per la progettazione didattica.



Sono inoltre disponibili i seguenti contenuti multimediali nell‘ebook+:

 

  • Per ogni unità: videoanimazioni realizzate sulla base di carte storiche, per seguire in modo chiaro e accattivante lo svolgersi degli avvenimenti sviluppati nel testo

  • Più di 50 linee del tempo interattive per visualizzare in modo immediato e intuitivo il rapporto cronologico tra i fatti e i personaggi studiati
  • Oltre 50 approfondimenti per affacciarsi sull’immaginario degli antichi, per mettere in evidenza le continuità e discontinuità della storia
  • Oltre 90 carte ingrandibili, esplorabili nel dettaglio e proiettabili sulla lim
  • Oltre 50 percorsi iconografici e illustrativi, con immagini ingrandibili, didascalie e commenti

L’opera è completata da un DVD per il docente, i cui materiali sono disponibili anche online sul sito www.seieditrice.com.

Autore: CALVI CRESPI FUSARO
Editore: SEI
Numero di tomi: 1