LABORATORIO DI FISICA

di SESTINI SANDRINELLI
ISBN: 9788841657591


12,80€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il testo presenta un percorso di laboratorio di fisica per le scuole superiori, utilizzabile come complemento dei manuali sia a livello di biennio che di triennio.

La proposta contenuta nel volume è quella di un percorso che guidi lo studente all'ac­quisizione di una modalità consapevole del­l'attività di laboratorio, non è quindi una semplice successione di schede slegate fra lo­ro da utilizzarsi come manuale di istruzioni. Il laboratorio di fisica è infatti il luogo privi­legiato in cui è possibile conoscere a fondo le diverse fasi del metodo sperimentale e quin­di maturare un approccio consapevole alla fisica. L'attività di laboratorio proposta è quindi concepita come momento di appren­dimento di concetti e di leggi e non sempli­cemente di verifica di esse.

Per favorire l'acquisizione di tale consapevo­lezza, le modalità di effettuazione degli espe­rimenti sono diverse;

• esperimenti di verifica o applicazione di leggi già affrontate nella parte teorica del corso di fisica

• esperimenti di ricerca e scoperta di relazio­ni notevoli tra grandezze opportunamente scelte

• esperimenti di osservazione di fenomeni fi­sici di particolare interesse

•  esperimenti storici svolti dagli scienziati per indagare su un determinato fenomeno.

 

Con attenzione rivolta alla maturazione complessiva della capacità di stare in labora­torio vengono affrontate esperienze via via più complesse, scandite dalla successione te­

manca tipica di ogni corso di fisica;

· introduzione al metodo sperimentale

· misura

· meccanica

· onde

· ottica

· termometria e calorimetria

· conduzione elettrica

· elettromagnetismo

· introduzione alla fisica quantistica.

 

Le esperienze relative ai primi argomenti so­no molto semplici e studiate in modo da abi­tuare ad una pratica consapevole e critica dell'utilizzo del laboratorio, le esperienze di onde e ottica invece sono raccolte in percor­si di apprendimento articolati che presenta­no la trattazione per via sperimentale di tali argomenti. Gli esperimenti di elettromagne­tismo e fisica quantistica sono invece ordi­nati all'interno di percorsi storici che aiuta­no a ripercorrere la genesi delle teorie così come è realmente accaduta.

In questo testo le diverse esperienze vengono descritte attraverso fasi comuni a qualsiasi tipo di lavoro sperimentale, potenziando però l'aspetto formativo di ciascuna di esse.

Nella parte introduzione e scopo l'esperi­mento viene collocato all'interno del percor­so della materia in modo da chiarire il signi­ficato del lavoro sperimentale proposto. La descrizione del materiale occorrente è svol­ta in modo accurato prima della trattazione dell'esecuzione dell'esperimento. Durante la messa a punto dell'apparato sperimentale e l'esecuzione della misura, lo sperimentatore è invitato continuamente a osservare ciò che accade attraverso opportune domande. Nel­l'ultima fase, conclusioni e sviluppi, viene esplicitata la verifica degli obiettivi dell'espe­rienza condotta.

A differenza di altri testi di laboratorio non è stato considerato l'utilizzo del calcolatore per esperimenti virtuali e per l'elaborazione dei dati: esso può essere proposto dopo che lo studente ha preso pieno possesso delle procedure matematiche di analisi dei dati e ne ha fatto esperienza diretta.

Autore: SESTINI SANDRINELLI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1