FILO ROSSO 2 * EDIZIONE BLU

di SANTAGATA CAROTTI CASADEI TAVONI
ISBN: 9788842108474


39,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli


Il Filo rosso. Edizione B è la versione in sei tomi del Filo rosso, la letteratura italiana di Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni.

 

In questa edizione l’intero Ottocento è stato accorpato in un unico tomo (corrispondente al tomo 2.2), così come il primo Novecento (tomo 3.1), con una notevole riduzione del numero di pagine complessivo.

Il Filo rosso. Edizione B in sei tomi ha le stesse caratteristiche progettuali dell’edizione 2006. La riduzione è stata operata lavorando prevalentemente sulla parte antologica, spostando alcuni autori italiani, che nella precedente edizione erano titolari di un Modulo di Lettura, nella sezione del modulo Contesti e confronti e raggruppando alcuni autori stranieri in Moduli di Lettura “collettanei” (ad esempio, Il romanzo francese del SettecentoIl romanzo francese dell’Ottocento, ecc.). Nei Moduli di Lettura è stata eliminata la sezione Chi era; sono state selezionate le schede Intersezioni, e aggiunta una sezione a quattro colori: Letteratura e arte.

Il Filo rosso. Edizione B in sei tomi non deroga e anzi accentua le caratteristiche della edizione 2006 e tende a rendere ancor più visibile il messaggio rivolto ai docenti: la centralità dei grandi autori e delle grandi opere, e l’invito a collocare il momento della lettura dei testi storicamente e letterariamente più significativi al centro della loro programmazione didattica.

Anche in questa edizione, allegata al primo volume la Guida alla scrittura fornisce, dialogando con lo studente, indicazioni pratiche ed esercizi per l’analisi testuale e la scrittura, con particolare attenzione alle prove dell’esame di Stato.

Autore: SANTAGATA CAROTTI CASADEI TAVONI
Editore: LATERZA
Numero di tomi: 2