CULTURAL JOURNEYS

di COSTANTINI
ISBN: 9788880206927


20,90€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Cultural Journeys è una civiltà per il biennio della scuola secondaria orientata a fare acquisire allo studente le competenze comunicative della lingua inglese e favorire, in contesti multiculturali, la mediazione e la comprensione delle altre culture.
L’organizzazione delle unità didattiche (Content and Language Integrated Learning) si basa sulla individuazione di argomenti affrontati nelle altre discipline comprese nel curricolo del biennio e sviluppati in inglese, e favorisce la programmazione di itinerari didattici integrati e di moduli pluri-disciplinari. Le attività comprese nel testo seguono le linee guida del Quadro Comune Europeo di riferimento (livelli B1 e B2) e del Portfolio europeo delle lingue.

Il progetto si articola in tre sezioni.
Nella prima sezione, Traveling through Countries, vengono illustrati gli elementi essenziali della struttura del pianeta Terra, dei sistemi che permettono l’equilibrio della vita sulla Terra e della geografia dei cinque continenti – integrati da informazioni sui principali punti di riferimento, sulle maggiori città, sulle caratteristiche culturali e economiche.
La sezione Traveling through Ages si configura come un profilo esauriente degli avvenimenti fondamentali che hanno determinato l’evoluzione storico-sociale delle civiltà sulla terra, con un’ampia scelta di immagini-documento fino alla più stringente attualità.
Infine la sezione Traveling through the modern world presenta contenuti trasversali rispetto al profilo geografico e storico, attraverso una lettura della realtà socioculturale, dalla fenomenologia degli atteggiamenti culturali (religione, comportamenti giovanili, fenomeni di massa) alle novità tecnologiche.
La lingua usata è generalmente American e Standard English. Ciascuna sezione è completata da un glossario – Geography Glossary, History Glossary and Social Studies Glossary – che include i termini specifici più utili alla comprensione dei testi.

La struttura del volume è ipertestuale. I testi guida – Fact File – sono offerti per la lettura e/o l’ascolto e consentono di identificare l’argomento; i documenti letterari ed extra-letterari – compresi nella rubrica Source – sviluppano e integrano gli argomenti trattati nel testo di riferimento. La rubrica Crossing the Bridges scandisce il volume proponendo spunti per l’approfondimento attraverso esempi da testi letterari, testimonianze delle arti visive e noti film.

L’apparato didattico guida lo studente alla comprensione dei documenti attraverso attività di accostamento al testo: pre-listening e/o pre-reading task e di comprensione referenziale: comprehension. La rielaborazione e la riflessione sulle problematiche affrontate nei testi vengono esercitate mediante attività di analisi di alcune caratteristiche dei vari tipi di testo: text focus; attività di riflessione sulla lingua: language focus; attività di sintesi orale: talking point e scritta: a short piece of writing. Le attività comprese nella rubrica project sono finalizzate allo sviluppo di progetti e destinate ad esercitare le capacità di organizzazione e le abilità di reperire informazioni utili per il lavoro di squadra. Le tecniche utilizzate sono fondate sul lavoro individuale, di coppia e di gruppo al fine di esercitare le capacità progettuali.

in sintesi

– Civiltà per il biennio delle superiori.

– Il testo consente di studiare in inglese le altre discipline comprese nel curricolo del biennio e favorisce quindi la programmazione di itinerari didattici integrati e moduli interdisciplinari.

– Quadro Comune Europeo di riferimento: livelli B1 e B2.

– Tre macrosezioni che intersecano la geografia, la storia e la trattazione di tematiche di attualità.

– Collegamenti anche con Arte, Letteratura e Cinema.

– Lingua usata: generalmente American e Standard English.

Autore: COSTANTINI
Editore: PALUMBO
Numero di tomi: 1