LEGGERE TUTTI START

di AA.VV.
ISBN: 9788879521123


8,15€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Un'antologia è in primo luogo un mondo di testi, un'occasione di incontro con la parola letteraria. Perciò gli apparati didattici devono essere al servizio del testo, non schiacciarlo. Si può diventare lettori consapevoli, che è un fondamentale obiettivo di apprendimento, senza perdere il piacere della lettura.

Ecco perché qui si propongono molti testi: alla normale dotazione delle antologie più ricche, è stato affiancato un intero volumetto di racconti, Venti racconti per te, nella convinzione che il racconto, per la sua dimensione, fornisca un accesso più agevole e accattivante all'esperienza della lettura.

La struttura dell'antologia è semplice:
le schede Alfabeti forniscono un'introduzione sintetica agli aspetti narratologici, linguistici, lessicali;
la Biblioteca, che rappresenta il corpo maggiore di ogni volume, presenta un'ampia scelta di testi organizzati per generi e finalità di lettura;
il Corso di scrittura offre un itinerario di apprendimento delle competenze di scrittura collegate a diverse tipologie testuali, intorno a temi di interesse per i ragazzi (Forum).

L'apparato didattico punta a stimolare negli studenti-lettori un atteggiamento attivo, attraverso le Analisi interattive, e a tenere sempre desta l'attenzione sugli aspetti grammaticali e lessicali.

Una cura particolare, infine, è riservata al rapporto fra letteratura e forme espressive non verbali, come il cinema, l'arte, la fotografia, attraverso le Mediateche e gli esercizi Dal testo all'immagine.

La lettura per l'integrazione

Uno strumento realizzato da un'insegnante esperta in glottodidattica, per coinvolgere nei percorsi letterari di classe gli studenti non madrelingua, per favorirne il senso di appartenenza al gruppo e per garantire loro un percorso di crescita mediante l'esperienza letteraria, secondo le indicazioni del Framework europeo per le lingue.

Il volume propone percorsi che accompagnano gli studenti stranieri a concentrarsi sul contenuto dei testi - selezionati tra quelli dell'antologia - e non sulla forma, attraverso la semplificazione linguistica dei brani. Questi sono ordinati secondo un criterio di complessità crescente e selezionati anche in base alla loro significatività culturale.

La lettura è correlata con attività per la comprensione e l'analisi di alcune caratteristiche lessicali, strutturali e culturali del testo, esercizi di produzione orale e/o scrittaguidata. Come per le attività di lettura, anche queste propongono input linguistici semplificati e strumenti facilitatori: disegni, tabelle, note.

Per l'insegnante. 
NOVITA' 2011
Vademecum Riforma - Italiano primo biennio 
Un fascicolo che presenta le novità della Riforma della scuola secondaria e di secondo grado, propone una programmazione per competenze, offre un repertorio di esercitazioni per la preparazione degli studenti alla prova nazionale INVALSI e prove di valutazione delle competenze, in vista della certificazione in uscita dell'obbligo di istruzione.

DIGIlibro
Quest'opera, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale, è parzialmente disponibile in Internet e rimarrà immutata, nella sua parte cartacea, per il periodo di tempo indicato dalle normative

Le parti dell'opera disponibili online(link DIGIlibro in questa stessa pagina) sono:

  • Letteratura e arte:

           - introduzione all'arte e ai beni culturali

           - il linguaggio dell'arte

           - i grandi capolavori dell'arte italiana

  • un autore: Luigi Pirandello 

Per la durata di vita dell'edizione saranno periodicamente resi disponibili materiali di aggiornamento.
Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.pearson.it/catalogo/digilibro.

Autore: AA.VV.
Editore: ARCHIMEDE
Numero di tomi: 1