FUCILE TROPPO GRANDE

di BASSO
ISBN: 9788882441951


12,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Come può nascere e sopravvivere l'amicizia fra tre ragazzi, appartenenti alle principali religioni monoteiste, che vivono in Palestina e in Israele ai giorni nostri? Quale forza straordinaria c'è nella loro giovinezza per nutrire la speranza in un futuro migliore quando li circondano solo odio e tragedia? Queste sono le domande alle quali cerca di rispondere Un fucile troppo grande. L'amicizia fra i tre protagonisti (Alì palestinese, Cristina e Jonathan israeliani) nasce in occasione di un programma di scambi culturali che li vede ospiti presso una scuola romana. Nella capitale della cristianità, in un ambiente sereno e cosmopolita, i ragazzi trovano modo di capirsi e di fare amicizia. 
Alì viene poi coinvolto suo malgrado nell'Intifada e rischia di trasformarsi in kamikaze; Cristina cerca di impedire che l'amico commetta gesti irreparabili; Jonathan sogna un grande e felice stato ebraico ma non si rassegna a considerare Alì un nemico. 
Il libro presenta una storia di bruciante attualità, condotta con grande equilibrio e partecipazione emotiva, e offre ai giovani lettori l'occasione di calarsi nella vita quotidiana dei loro coetanei, in un contesto conosciuto altrimenti solo attraverso i media.

L'AUTRICE 
Gina Basso è da anni voce radiofonica in Italia e nel mondo, giornalista e scrittrice di successo (suo il Coraggio di parlare, da cui è stato tratto l'omonimo film). Premiata per la produzione letteraria dalla Presidenza del Consiglio, dirige attualmente per Rai International «Pianeta donna», settimanale di attualità. Ha pubblicato con Salani, Le Monnier, Fabbri.

GENERE
Romanzo.

APPARATO DIDATTICO
Le schede didattiche sono dirette alla comprensione del testo, all'analisi dei personaggi, alla produzione scritta e orale.

I TEMI
L'amicizia come sentimento profondo e irrinunciabile, la necessità della pace in Medio Oriente, la trattazione e l'approfondimento di un argomento di grande attualità e importanza per tutto il mondo.

Autore: BASSO
Editore: DERVA
Numero di tomi: 1