SCAMBI TRA CIVILTA' 3 N.E.

di CALVANI
ISBN: 9788824727280


32,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

SCAMBI TRA CIVILA' è un Libro misto a norma.

In Scambi tra civiltà Vittoria Calvani mette a frutto la sua capacità di raccontare la storia in modo avvincente senza banalizzarla, di indagarne gli sviluppi senza renderla astrusa, di svelarne le fonti per trasmetterne tutta la vitalità e avvicinarla alla realtà degli studenti.

 

Questa edizione è il risultato di un intenso lavoro di riscrittura del testo e rinnovamento degli apparati didattici e delle illustrazioni. Il continuo confronto tra l'autrice e gli insegnanti ha permesso di sottoporre a una completa ristesura intere parti, ad esempio la lotta tra Papato e Impero, l'Illuminismo e l'Età delle Rivoluzioni. Maggiore attenzione è rivolta alla storia delle donne: Unità specifiche trattano nel secondo e nel terzo volume la condizione femminile nell'Europa moderna e il ruolo delle donne nel corso della Seconda guerra mondiale.

Con la rubrica Radici è possibile riscoprire il legame tra gli argomenti trattati e personaggi, eventi, istituzioni della storia antica, richiamando alla memoria quanto studiato nella Scuola primaria ed evidenziando l'apporto fondamentale delle culture antiche nella nostra civiltà. Sono riproposti tutti gli ingredienti della precedente edizione (Accoglienza, Storia locale, Educazione alla convivenza civile), con importanti novità.
Memorizzare. È fondamentale, in particolare per l'insegnamento della storia, far sì che gli studenti acquisiscano un metodo di studio proficuo. La rubrica I consigli di Pico illustra, attraverso semplici esercizi guidati, le tecniche dell'apprendimento: memorizzare, sottolineare, schematizzare, sintetizzare ecc.
Immergersi nella storia . Le immagini sono essenziali per catturare l'attenzione di ragazzi ormai immersi in una cultura quasi esclusivamente visiva. Per questo molte delle Unità si aprono con una doppia pagina occupata da un'immagine suggestiva, capace di conquistare la classe e fornire lo spunto per una didattica avvincente.
Riconoscere, comprendere, contestualizzare sono tra le attività svolte nel Laboratorio. In queste pagine, l'alunno è guidato a individuare le tracce della storia nelle più varie forme di documenti scritti e figurati, a ricostruire i legami di causa ed effetto, a riconoscere l'influenza degli spazi sui fatti della storia, a situare gli eventi nel tempo, a fondare sullo studio della storia la propria educazione alla convivenza civile, obiettivo ideale di questo corso.

La Guida per l'insegnante, oltre a tantissime verifiche formative e sommative e alle loro soluzioni, contiene i suggerimenti per la programmazione dell'attività didattica, gli obiettivi formativi, i percorsi tematici e le verifiche sui documenti.

Clicca su libropiùweb per accedere ai contenuti digitali.

Autore: CALVANI
Editore: MONDADORI ARNOLDO
Numero di tomi: 1