STORIA E IL PRESENTE 1 * CONFEZIONE

di DELBELLO ROL
ISBN: 9788842671374


21,85€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

In linea sia con i nuovi programmi di storia degli istituti superiori sia con le indicazioni che emergono dalla ricerca più recente sulla didattica della storia, con questo manuale – come si evince dal titolo stesso – proponiamo uno studio del passato in stretta relazione con il presente. La storia e il presente vuole, infatti, innanzi tutto fare acquisire agli studenti e alle studentesse la consapevolezza che la nostra società deriva da civiltà passate, nelle quali trova il suo fondamento e le sue radici. La coscienza dello “spessore” del presente, frutto delle sedimentazioni ereditate dal passato, ci pare assai importante nella cultura odierna che tende per molti aspetti a essere appiattita nel presentismo e che, quando talora recupera qualche elemento storico, lo fa per lo più in modo distorto e strumentale. Il corretto studio del passato è pertanto, da un lato, un modo per meglio comprendere la realtà del presente nella sua profondità, al di là di illusorie semplificazioni; dall’altro, è un indispensabile esercizio che ci aiuta a rifiutare ogni uso contraffatto della storia da parte di regimi politici o di altri potenti interessi. Inoltre, se è indubbiamente vero che non tutto il passato si riflette nel presente, l’analisi dei mutamenti, delle trasformazioni e del venir meno di esperienze umane passate ci consente di meglio capire i cambiamenti della nostra epoca. Infine lo studio delle civiltà lontane da noi nel tempo e molto diverse dalla nostra è fondamentale per rendersi conto che la civiltà occidentale non è (e non è mai stata) l’unica civiltà.
Da queste considerazioni emerge chiaramente che il dialogo passato/presente si coniuga spesso con l’obiettivo di educare a una cittadinanza consapevole.
Nel manuale entrambi gli elementi sono proposti in particolare attraverso alcune rubriche di approfondimento che accompagnano in modo costante il testo base, in cui è presentata la ricostruzione storica vera e propria, naturalmente secondo i parametri più rigorosi dell’indagine storiografica, senza distorsioni o schiacciamenti sul presente che vanificherebbero il senso della relazione tra il mondo di ieri e quello di oggi.
Altre schede di approfondimento sono dedicate alla presenza della storia nella narrativa e nel cinema e alle fonti iconografiche della storia, a cui è prestata particolare attenzione anche nel testo base con la proposta di sole immagini che abbiamo un valore documentario, accompagnate da puntuali indicazioni di lettura. Molta cura è riservata altresì a una vasta presentazione di carte storiche.

L’apparato didattico

Il manuale si avvale di un impianto didattico fondato su pratiche di insegnamento largamente sperimentate, coniugate con aspetti innovativi della ricerca più recente, per altro testati in prima persona dagli autori. Il testo è strutturato per moduli, cioè parti del curricolo disciplinare fortemente coese attorno a uno snodo fondamentale o a una prospettiva di indagine, sebbene non totalmente a sé stanti ma con possibilità di collegamenti intermodulari. Questo nucleo centrale è spiegato nelle pagine introduttive di ciascun modulo. Al fine di renderne più agevole l’utilizzo, il manuale è interamente strutturato su blocchi di pagine (per lo più da due a sei), sempre accompagnate da una guida allo studio, in cui, in varie forme operative, si indirizzano gli allievi/e a individuare gli elementi salienti del testo. Inoltre, al termine delle unità didattiche che compongono il modulo, una consistente serie di esercizi propone attività strutturate in base agli obiettivi fondamentali dello studio storico. Al termine di ciascun modulo un’ulteriore batteria di esercitazioni è rivolta in modo specifico alla graduale preparazione delle prove dell’esame di stato.
Il Corso è corredato da una Guida per l’Insegnante contenente le prove di ingresso, le prove di verifica sommativa, le risposte alle medesime e a tutti gli esercizi.

In Internet

Materiali di approfondimento sono disponibili sul sito www.sitotecacapitello.eu/storia, suddivisi in sette sezioni, relative a sette grandi ambiti dello studio della storia:

  • Economia, società, vita materiale
  • Politica e istituzioni
  • Scienze, tecnica, tecnologia
  • Cultura e mentalità
  • Trasformazioni dell’ambiente
  • Questioni storiografiche
  • Donne e uomini nella storia

Al primo volume è allegato il fascicolo Leggere la Costituzione che risponde all’esigenza di tornare a riflettere sul dettato costituzionale.

Il Manuale è accompagnato da un volume di Storia regionale, specifico per ciascuna delle regioni d’Italia, e da un Atlante storico del II Millennio, concepito in modo che sin dall’inizio lo studente possa avere una guida sinottica del movimento complessivo dei fatti storici che hanno interessato materie rappresentabili in Atlante.
L’Atlante storico è anche consultabile sul sito dell’editore e proiettabile sulla LIM.

Il testo è accompagnato da quattro volumi di approfondimento tematico, dedicati alle diverse specializzazioni degli Istituti.

  • Storia dell’Alimentazione e della Ristorazione
  • Storia del Commercio e del Turismo
  • Storia dell’Industria e dell’Artigianato
  • Storia della Tecnologia.


I volumi di Storia regionale e di approfondimento tematico verranno distribuiti, in omaggio, agli insegnanti che ne faranno richiesta in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe

Autore: DELBELLO ROL
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 4