STORIA E GEOGRAFIA 2 + EBOOK

di POLACCO MOSCONI DEMATTE' DOTTORI
ISBN: 9788842669357


33,70€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Il corso si presenta in una configurazione che unisce storia e geografia secondo le Indicazioni nazionali per il biennio e i nuovi quadri orari.
Al corso di storia L’onda del passato è allegata una versione del corso di geografia Geoglobal, appositamente ideata per accompagnare la trattazione storica con gli strumenti, le conoscenze, i problemi propri degli aspetti geografici.

La parte storica ha l’obiettivo fondamentale di restituire profondità e insieme fascino allo studio della storia antica e medievale, dando vivida concretezza a eventi solo apparentemente lontani nel tempo: si è dato perciò grande spazio e risalto alle fonti antiche e medievali, inserendole nel corpo dell’esposizione stessa. Anche attraverso le fonti, si è puntato a catturare l’attenzione dello studente: con l’immediatezza e la piacevolezza della narrazione; con un linguaggio semplice ma non semplicistico; con una spiegazione degli argomenti ampia e ariosa, e tuttavia non sovraccarica di dati non significativi.

Le immagini (La parte geografica è particolarmente indicata per chi:

  • intende privilegiare una didattica per problemi, puntando a un coinvolgimento dell’allievo in vista soprattutto di una sua maturazione come cittadino del mondo in grado di vivere con coscienza critica nel “villaggio globale”;
  • preferisce un manuale cartaceo essenziale integrato da consistenti apparati digitali.

Nella sezione allegata al volume 1 si esaminano i problemi del mondo attuale. Gli strumenti utilizzati sono molteplici: illustrazioni, schede integrative, e soprattutto le Carte, disposte su doppia pagina, che presentano con immediatezza visiva le coordinate spaziali dei principali argomenti attualmente al centro della riflessione geografica.

La sezione allegata al volume 2 è costituita da un’essenziale rassegna delle varie aree continentali, con uno specifico approfondimento dedicato all’Italia.
Questa sezione può essere efficacemente approfondita grazie all’Atlante che integra il manuale: si tratta di una vera e propria piccola enciclopedia che, oltre alle carte, offre testi di approfondimento sulle regioni italiane, tutti gli stati europei e i principali stati extraeuropei.
L’Atlante è disponibile anche in versione digitale.

Ai docenti è riservata un’ampia Guida per l’insegnante che contiene, per ogni Unità, verifiche costituite da prove strutturate, domande aperte, commenti e lavori sulle carte.

Autore: POLACCO MOSCONI DEMATTE' DOTTORI
Editore: CAPITELLO
Numero di tomi: 1