LEGGENDE DELLE REGIONI ITALIANE

di DE GHANTUZ CUBBE
ISBN: 9788835023371


7,40€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Come un’oasi accoglie nella sua ombra, come rinfresca e rigenera con le sue acque, tra le palme e il verde, così la lettura, insostituibile, offre occasione di svago e di riflessione, libera l’immaginazione, aiuta a capire il mondo e a crescere. 
"Oasi della lettura" è una nuova collana di narrativa che ha ben presente tutto questo e intende proporre valori autentici attraverso temi significativi e moderni, scritture coinvolgenti e piacevoli, firme importanti e autorevoli.



Tutti i volumi contengono un ricco apparato didattico per l’analisi del testo.


 

Sono state qui raccolte 23 leggende delle regioni d’Italia.
L’elemento comune a tutte queste storie è lo sguardo curioso, quasi “infantile”, da cui questi racconti sgorgano. Si tratta di uno sguardo prima di tutto attento, capace di soffermarsi su un particolare anche piccolo, è poi uno sguardo curioso che si domanda il perché di ogni cosa che ha osservato, che ha pensato di vedere o che ha sentito dire ed infine è uno sguardo fantasioso che non si arrende di fronte alla mancanza di risposte ma, là dove prevale il mistero, intesse spiegazioni.
La leggenda non può essere alienata dalle sue origini e dalla sua storia perché queste sono il suo stesso “cuore”; scopriamo che, spesso, è così profondamente legata al territorio dove è nata e alle abitudini sociali del popolo da cui è stata inventata che può costituire una piacevole “porta” attraverso la quale entrare nelle culture locali. Le regioni italiane, così diverse per territorio e per vicissitudini storiche, si prestano in modo eccellente a verificare i forti legami tra storia, geografia e tradizione popolare rendendo

Autore: DE GHANTUZ CUBBE
Editore: LA SCUOLA
Numero di tomi: 1