ARANCE BLU C * FONOLOGIA ORTOGRAFIA E ABILITA'

di BELLOSTA
ISBN: 9788884960870


6,90€

I prezzi sono indicativi, fanno fede i prezzi riportati sull'etichetta sul retro di copertina

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Le arance blu è un titolo piuttosto strano per una grammatica e merita due righe di spiegazione. Certamente le parole e le regole della lingua italiana sono presenti e ben approfondite in questo manuale, ma la scelta del titolo vuole sottolinear come la lingua, oltre a esser fatta di parole e di regole, sia soprattutto fatta di immaginazione.

Esistono le arance blu? Certamente no, ma possiamo parlarne, scrivere poesie e canzoni che le contengano e... provare a immaginarle. Sappiamo infatti che il linguaggio è un universo in se stesso e, quindi, perché non provare ad utilizzare la grammatica per far scoprire agli alunni le ricchezze di questo nuovo mondo? Come? Progettando un percorso operativo originale che renda consapevoli di quanto le regole siano importanti, ma anche di come non debbano mai essere percepite come noiose prigioni. Le regole servono, infatti, a ciascuno di noi per formulare un proprio mondo di parole e pensieri, e saperlo comunicare.

Il corso è strutturato in tre volumi Morfologia - Sintassi ed evoluzione della lingua - Fonologia, ortografia e abilità. I tre volumi sono vendibili insieme o separatamente.

AD entrambe le formulazioni del corso è possibile affiancare il volume: 
Italiano facile per studenti non madrelingua

 

Risorse per il docente divise in due tomi: Parte A (208 pp.) e Parte B (pp. 272)

Autore: BELLOSTA
Editore: CLIO
Numero di tomi: 1