GEOATLAS 3

di ASTOLFI ROMANO
ISBN: 9788826813639


24,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Per il primo anno del ciclo la proposta editoriale si compone di un testo base Italia ed Europa - Uomo e ambiente, diviso in tre parti fondamentali: gli strumenti della geografia, l’Italia (circa centocinquanta pagine), l’Europa nei suoi aspetti fisici, demografici e insediativi (circa cento pagine), con un’appendice sulla storia dell’Europa e della formazione della sua identità.
Al testo base è allegato un fascicolo dedicato alle Regioni d’Italia.
Tale proposta permette ad ogni Docente di impostare la sua programmazione didattica o dedicando uno spazio maggiore allo studio dell’Italia con un’introduzione generale all’Europa, o su un programma che equipari, nel tempo a disposizione, lo studio dell’Italia in generale e quello dell’Europa in generale, considerando solo le regioni italiane a cui è maggiormente interessato.
Il volume del secondo anno Europa - Politica ed economia. Stati volutamente è dedicato alla lettura geopolitica ed economica dell’Europa, come un secondo livello, quasi monografico, di lettura e analisi dell’Europa di cui l’Italia è parte integrante.
Il volume è strutturato in modo da offrire nei primi tre capitoli la visione d’insieme del “continente europeo”, considerato nella sua complessa realtà attuale e nelle sue prospettive future. La seconda parte, invece, presenta tutti gli Stati europei, ma in una prospettiva gerarchica, privilegiando, per ogni regione europea, gli Stati più importanti (Regno Unito, Spagna, Francia, Germania, Russia) rispetto agli altri.
In questo modo nello studio dell’Europa ogni Docente può selezionare ciò che è essenziale, proponendo i restanti argomenti come percorsi di approfondimento.
Il terzo volume Mondo - Ambienti e popoli. Continenti e Stati si struttura come il secondo volume: a una presentazione generale del mondo e dei vari continenti segue la presentazione di tutti gli Stati, ma sempre privilegiando i più importanti per ogni continente: India, Cina, Giappone; Nigeria, Sudafrica; Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina; Australia.
Tutti e tre i volumi sono accompagnati da un Test di Verifica per la valutazione.

La versione digitale è acquistabile sul sito www.scuolabook.it

CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI
• Geografia aperta: ricerche e approfondimenti
• Aggiornamenti
• Geoletture
• Laboratorio geografico

MATERIALI DIDATTICI PER L'INSEGNANTE: A STAMPA E ON LINE
La guida didattica propone la presentazione generale dell’opera con suggerimenti per il suo utilizzo migliore; la progettazione con i piani annuali; il modello per le schede del registro personale dell’Insegnante; le soluzioni degli esercizi proposti nei volumi del corso; le soluzioni dei Test di Verifica e altri Test di Verifica diversi da quelli dei fascicoli in dotazione agli studenti, inoltre una serie di ulteriori esercizi e ricerche per ognuno dei tre anni, che ogni Insegnante potrà usare secondo le proprie esigenze, materiale utilissimo a individualizzare l’insegnamento in relazione alle possibilità e potenzialità dei singoli studenti.

Autore: ASTOLFI ROMANO
Editore: ATLAS
Numero di tomi: 3