PROVA INVALSI MATEMATICA TERZA MEDIA

di ROMANELLI
ISBN: 9788891411372


7,00€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Sono ormai otto anni che all’interno dell’Esame di Stato della scuola secondaria di primo grado è stata inserita la Prova nazionale di Matematica, uguale per tutti gli studenti italiani.

La quarta prova, o “prova nazionale”, predisposta a livello nazionale dall’INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), ha lo scopo di “verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli alunni” e consta di due fascicoli: uno relativo all’Italiano e l’altro alla Matematica.

Il presente Manuale guida lo studente alla preparazione per il superamento della prova ministeriale di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, classe III. Esso è articolato in più parti: la prima, in cui vengono somministrati quesiti per migliorare la capacità di attenzione; la seconda, nella quale gli ambiti (Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni) vengono affrontati uno per uno, sotto forma di quesiti, alla cui risoluzione lo studente è costantemente guidato attraverso preziosi «suggerimenti» che rappresentano un ripasso del programma; infine, l’ultima parte, articolata in cinque prove simulate, strutturate sull’esempio fornito dalla prova ufficiale somministrata dal Ministero.

I quesiti, sulla base dei modelli forniti dalle prove ufficiali, sono di diverse categorie: a «risposta chiusa», a «risposta falsa-aperta», a «risposta aperta», «cloze».

I quesiti a «risposta chiusa» sono domande con risposta a scelta multipla che presentano diverse possibili risposte secondo quanto è richiesto dalla natura del quesito. Una sola delle risposte proposte è corretta. Invece per quesiti a «risposta falsa-aperta» si intendono domande aperte a risposta univoca (come ad esempio il risultato di un calcolo algebrico o numerico oppure ancora l’adesione o la negazione di determinate affermazioni) che sono perciò suscettibili di una valutazione rapida e univoca.

I quesiti a «risposta aperta» possono richiedere semplici argomentazioni, giustificazioni, sequenze di calcoli.

Infine, i quesiti «cloze» richiedono il completamento di frasi, calcoli o espressioni attraverso l'utilizzo di elementi forniti nel testo.

In calce al Manuale, inoltre, viene proposto il testo della prova ufficiale relativa all’anno scolastico 2015-2016.

Nella Guida dell'insegnante allegata sono contenuti i risultati di tutte le prove presenti nel volume, nonché le prove ufficiali degli anni scolastici dal 2013 al 2015 con le relative griglie di correzione. Inoltre, al termine della correzione delle prove simulate, l'insegnante potrà utilizzare il prospetto che gli consentirà di valutare tali prove secondo un criterio analogo a quello applicato dall'INVALSI. Infine, è possibile calcolare il punteggio raggiunto dall'alunno da annotare nel box finale «Il mio punteggio» presente nel Manuale.

Autore: ROMANELLI
Editore: SIMONE SCOLASTICO
Numero di tomi: 1