MATEMATICA CON GEOALGEBRA

di BARBAINI CASAROLI
ISBN: 9788841653739


8,30€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

GeoGebra è un software liberoscaricabile gratuitamente e aggiornabile dalla rete dedicato all’apprendimento della matematica in cui algebra e geometria convivono nello stesso ambiente basato sulle regole della geometria analitica. In modo semplice ed intuitivo si possono eseguire costruzioni geometriche così come grafici di funzioni e risolvere equazioni algebriche.

GeoGebra racchiude in sè le potenzialità di altri software comunemente usati nell’insegnamento della matematica, quali Cabri géomètre e Derive, mantenendo quasi invariata l’interfaccia grafica e le procedure di Cabri, con in più il grande vantaggio della gratuità.

 

Matematica con GeoGebra si divide in tre parti:

a) i capitoli introduttivi sulle caratteristiche del programma e sulle potenzialità d’uso in algebra e in geometria;

b) tredici capitoli tematici con esercitazioni di geometria e algebra per il biennio, con una spiegazione dettagliata dell’utilizzo del programma e una scheda di esercitazione per lo studente. Una parte di queste esercitazioni, quelle più significative sarà disponibile on-line;

c) tre appendici con ulteriori esercizi sintetici e un riassunto dei comandi più utilizzati.

 

Il percorso di geometria che viene sviluppato nell’opera copre tutti i contenuti fondamentali del programma del biennio. Il testo è quindi destinato a tutti quegli istituti in cui il laboratorio di matematica è parte integrante del programma (istituti tecnici e professionali, liceo scientifico tecnologico) ma anche in quei corsi in cui la trattazione della geometria è svolta in modo poco approfondito (istituti tecnici commerciali, professionali, CFP). In questi casi il testo può ampiamente sostituire il classico manuale di geometria.

 

Nel sito della casa editrice sarà possibile disporre delle indicazioni per scaricare il programma e richiedere agli autori eventuali interventi in caso di difficoltà di utilizzo del programma o per avere indicazioni didattiche.

Autore: BARBAINI CASAROLI
Editore: PRINCIPATO
Numero di tomi: 1