Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura
Caratteristiche del Corso
Con questo Volume intendiamo rispondere alla necessità dell'insegnante di preparare gli alunni ad affrontare con serenità e sicurezza le prove Invalsi.
Il Volume vuole essere un valido sussidio non solo per affrontare le prove ministeriali Invalsi, previste alla fine della prima media, ma anche per aiutare l’alunno a diventare un lettore competente, in grado di mettere in atto strategie di lettura differenti secondo i tipi di testo e gli scopi di lettura.
Struttura del Corso
La prima parte del fascicolo è strutturata come un laboratorio utile a sviluppare o a consolidare le tecniche di lettura; essa presenta inoltre le prove Invalsi dell’anno 2009-2010 con suggerimenti sulle strategie necessarie a rispondere correttamente ai quesiti.
La seconda parte contiene 7 prove elaborate in modo simile a quelle ministeriali, con particolare attenzione alla gradualità e alla varietà delle tipologie testuali.
Materiali per il Docente
È allegato al Corso il Quaderno di Prima Prova, che, oltre alle griglie di correzione, contiene la soluzione ragionata degli esercizi, ossia una breve ma esauriente spiegazione sulle strategie e i procedimenti seguiti per rispondere correttamente.
L’alunno è così guidato a riflettere non solo sulla risposta data, ma anche sul suo processo cognitivo.