IMMAGINI IN MOVIMENTO 3 PROFILO

di GIAPPICHELLI POLCRI FUSI
ISBN: 9788837911706


22,45€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Questo corso di storia per il triennio si propone all'attenzione degli insegnanti per una serie di novità concepite per rendere ancora più agevole una lettura consapevole e autonoma del testo.


 

Gli autori hanno inteso infatti:

  • Dare forte rilevanza delle immagini per identificare i contenuti.
  • Costruire i paragrafi in pagine chiuse, con una facciata dedicata al testo e una di servizio.
  • Incentivare l'uso del colore per separare e individuare le articolazioni del Manuale, che hanno una certa autonomia.
  • Fornire una struttura articolata ma lineare, secondo una scansione definita e un'impaginazione da "rivista".  

Il Profilo costituisce la parte tradizionale del manuale che propone le conoscenze/competenze di base indispensabili e criticamente fondate. 
È suddiviso in Unità che abbracciano periodi compiuti e in sé conclusi, a loro volta ripartite in capitoli. La pagina introduttiva a ogni capitolo presenta L'essenziale, un sunto di quanto paragrafo per paragrafo verrà illustrato all'interno. La facciata a fianco consente di porre gli avvenimenti sull'asse spaziale, con la cartina, e su quello temporale, con la linea del tempo. Lo spazio-tempo è sintetizzato in una figura-chiave. I paragrafi, come detto, sono inseriti in pagine "chiuse": sulla facciata di sinistra si legge il profilo vero e proprio, punteggiato qua e là da richiami che dovrebbero aiutare, in caso di necessità, la comprensione, rimandando alla pagina a fronte. La facciata di destra è, infatti, "di servizio", contiene cioè le informazioni necessarie e sufficienti per una lettura consapevole del testo. Vi sono spiegate: le Parole della Storia, cioè i vocaboli con un valore specifico in ambito storico; i Concetti chiave, idee e formule fondati, che riguardano anche la storia del pensiero e delle idee. Vi sono poi puntualizzati, argomenti o personaggi su cui potrebbe essere opportuno soffermarsi. Queste rubriche sono simmetricamente richiamate nella pagina di destra. Cartine e immagini completano l'opera di aiuto alla comprensione dei fatti.

Ai Documenti scritti si affianca, con pari dignità, l'analisi dei documenti iconografici (Leggiamo l'immagine), secondo una caratteristica peculiare del corso (Immagini in movimento, appunto.) Ieri e oggi, è l'altra rubrica caratterizzante, che consente il confronto di concetti, istituzioni e realtà nella loro evoluzione nel tempo. Facciamo storia conclude ciascuna Unità fornendo occasioni di verifica e approfondimento didattico.

Le integrazioni rispetto alla versione precedente rendono il Profilo autosufficiente e la chiarezza espositiva è stata oggetto di particolare attenzione. 

Il Profilo consente dunque un percorso didattico tradizionale ampio nella narrazione storica "evenemenziale", con indicazioni per approfondimenti e per autonome ricerche di tipo storiografico.      

Materiale on line   
Piste tematiche: 
indicazioni per approfondire ulteriormente l’indagine sulla Storia e per realizzare percorsi di eccellenza destinati agli studenti maggiormente motivati.   
Spazi di approfondimento: alcune proposte operative per allargare le conoscenze e le competenze degli studenti su temi di una certa rilevanza. I temi vengono affrontati mediante un approfondimento (o in seguito con una scheda storiografica), a cui sono affiancati brevi documenti per mettere a fuoco le argomentazioni. 

Autore: GIAPPICHELLI POLCRI FUSI
Editore: CAPPELLI
Numero di tomi: 1