BILLY ELLIOT

di BURGESS
ISBN: 9788845136276


12,50€

Ordini sospesi per fine campagna

Servizi aggiuntivi

Proteggi il tuo libro con il servizio di copertinatura




  • Descrizione
  • Dettagli

Inghilterra del Nord-est, un villaggio di minatori impegnati fino allo stremo in un grande sciopero per salvare il lavoro: Billy, un ragazzino di dodici anni cui è morta da poco la mamma, ha la passione per la danza, ma è costretto dal padre a frequentare le lezioni di pugilato, per diventare un duro e imparare a badare a se stesso. Ma Billy vuole diventare un ballerino, perché per lui danzare è come avere il fuoco dentro e con l'aiuto e l'incoraggiamento della signora Wilkinson, un'insegnante disposta a sfidare i pregiudizi maschili, riuscirà a realizzare il suo sogno, convincendo anche il padre che si renderà conto come la danza rappresenti per il figlio anche un'occasione di riscatto sociale.

Per il piacere di comprendere ?
- La «Presentazione» esamina il romanzo sul piano dei contenuti e delle tematiche che propone. Notizie biografiche sull’autore.
- La «Lettura guidata» è finalizzata alla comprensione del testo e all’analisi di alcune situazioni di particolare interesse, che caratterizzano la narrazione sia dal punto di vista contenutistico sia sul piano dello stile. ??

Temi e Valori ?
- L’amicizia e il significato della diversità. ?
- Il contrasto tra le aspettative familiari e la propria realizzazione: autorità, scontro, affetto, dialogo.
- L’accettazione e il superamento del dolore. ?
- Il lavoro, la solidarietà sociale, le lotte per i diritti

Autore: BURGESS
Editore: FABBRI-BOMPIANI
Numero di tomi: 1